Doctor Who 9x01: Riassunto e commento

Missy in Doctor Who 9x01
Ecrit par

Il 19 settembre è finalmente andato in onda il primo episodio della nona stagione di Doctor Who: “The Magician’s Apprentice”. Ecco il riassunto.

Dopo diverse settimane di news e anticipazioni sulla nuova stagione di Doctor Who – culminate con l’annuncio ufficiale dell’addio al franchise da parte di Jenna Coleman – è finalmente uscito il primo episodio della nona serie, intitolato “The Magician’s Apprentice”. Doctor Who 9x01 è andato in onda sul canale della BBC durante la serata del 19 settembre ed è stato un episodio caratterizzato da una grandissima suspense. All’inizio della puntata rincontriamo il Dottore (Peter Capaldi) mentre cerca di salvare un bambino indifeso in un campo di battaglia. Quando poi scopre la vera identità del piccolo – Davros, il creatore dei terribili Dalek – il protagonista sembra decidere di abbandonarlo al suo destino. Clara, d’altra parte, si ritrova ad aver a che fare con una complicata situazione quando tutti gli aerei della Terra restano bloccati in cielo, come congelati. Convocata dalla UNIT, Clara entra in contatto con Missy (aka The Master, ancora viva e vegeta e vera responsabile dell’anomalia degli aerei) che organizza un incontro carico di tensione con la ragazza per spiegarle che è entrata in possesso del testamento del Dottore e che è necessario trovarlo.

Il Dottore si sta nascondendo nell’Essex medievale, dove ha organizzato un grande party e ha creato ogni sorta di anacronismo (come importare l’espressione “dude” diverse centinaia di anni prima). A un certo punto, una misteriosa creatura-serpente – già recatasi nel pianeta Karn in una scena che si ricollega con il recente prologo di Doctor Who 9 – si fa avanti e induce la comitiva a seguirla presso la nave in cui si trova Davros. Mentre il Dottore incontra il suo arcinemico ormai in punto di morte, Clara e Missy esplorano la nave per poi scoprire di non trovarsi affatto su una nave, ma su un Pianeta: Skaro. Le due donne vengono catturate dai Dalek e (apparentemente) uccise, mentre il Tardis viene distrutto, il tutto con grande sconvolgimento del Dottore. Successivamente ritorniamo nel campo di battaglia dove il protagonista ha incontrato Davros quando questi era solo un bambino. L’episodio termina con il Dottore che si prepara a uccidere il ragazzo… Come andrà a finire? Clara e Missy sono davvero morte? Il Tardis è veramente stato distrutto? Per avere qualche risposta, i fan della serie dovranno aspettare fino al 26 settembre, data di uscita di Doctor Who 9x02 (“The Witch’s Familiar”).

Crediti: BBC