Fanta-Sanremo: Dear Jack, Lorenzo Fragola o Moreno?

Fanta-Sanremo: Dear Jack VS Lorenzo Fragola VS Moreno
Ecrit par

Con il confronto tra Dear Jack, Lorenzo Fragola e Moreno, protagonisti a Sanremo 2015, inauguriamo il nostro "FantaSanremo": una sfida al giorno e 3 motivi per cui un artista sarebbe più vicino alla vittoria di un altro. Per chi tifate?

Manca esattamente una settimana al debutto del Festival di Sanremo 2015, giunto quest’anno alla sua 65^ edizione. La vittoria, si sa, è destinata ad uno solo dei 20 artisti presenti nella categoria Big dell'Ariston: chi, secondo voi, sarà il grande favorito? Per fare il punto della situazione e prepararsi al meglio per Sanremo abbiamo organizzato delle sfide virtuali per confrontare concorrenti molto vicini sul piano musicale e del percorso personale, valutando per ognuno le potenzialità di vittoria. Ad inaugurare il FantaSanremo di melty vi proponiamo un confronto tra Dear Jack, Lorenzo Fragola e Moreno, reduci dalla scuola dei talent: vi elenchiamo - lo faremo per ogni concorrente fino all'inizio della kermesse - 3 motivi per cui gli artisti selezionati dovrebbero aggiudicarsi il Festival. Dear Jack vs Lorenzo Fragola vs Moreno: chi la spunterà in questa prima sfida?

Dear Jack – 1. Impossibile scindere dal giovane gruppo pop la parola chiave “Amici”, vero passepartout per la vittoria a Sanremo, dati i precedenti delle scorse edizioni: Emma Marrone (valletta di Carlo Conti in questa edizione del Festival), Valerio Scanu e Marco Carta vi dicono qualcosa? La fama conquistata nello show di Maria De Filippi sarà sicuramente una variabile da non sottovalutare 2. I Dear Jack sono la versione "in piccolo" dei Modà. Piaccia o meno, il giovane gruppo di Amici e la formazione capitanata da Francesco Silvestre (Kekko) sono strettamente legate. Per la produzione del primo disco dei Dear Jack ci fu infatti lo zampino di Kekko, il quale ha anche voluto che Alessio Bernabei e soci suonassero come gruppo spalla in due date del suo tour. Chi ama i Modà ama i Dear Jack, non c’è alcun dubbio. 3. Sono l’unica band presente in gara: qualcuno, giovanissimi in primis, potrebbe preferire un'esibizione corale ad una singola o in duo come avverrà con tutti gli altri concorrenti.

Lorenzo Fragola - 1. Il giovane cantante ha appena vinto l’edizione 2014 di X Factor: il talent show in onda su Sky Uno è riuscito a costruirsi un’immagine diversa rispetto a quella proposta da Amici. Mentre il pubblico dello show di Maria De Filippi è letteralmente spaccato tra chi lo odia senza pietà e chi lo segue fedelmente, X Factor è riuscito ad ottenere un consenso più trasversale: questo, forse, aiuterà Lorenzo nel suo percorso all'Ariston. 2. Un nutrito seguito Lorenzo Fragola ce l’ha, come ce l'avevano anche i suoi "predecessori" delle vecchie edizioni: Marco Mengoni, in particolare, fu l'unico a trionfare sia a X Factor che a Sanremo. Ce la farà anche il ragazzo di Catania a bissare la vittoria? 3. Fragola è legato ad uno dei personaggi più amati del momento: Fedez. Il cantante era stato scelto dal rapper milanese per entrare nel suo team di X Factor e la carta si è poi dimostrata vincente. Non a caso, Fedez è tra gli autori del brano "Siamo Uguali" con cui Lorenzo Fragola si presenterà al Festival di Sanremo.

Moreno – 1. Anche Moreno è figlio diretto del talent show di Maria De Filippi - fu vincitore dell’edizione 2013 - ma rispetto ai colleghi ha un’arma in più da sfoderare: la popolarità sui social network. Mentre i Dear Jack si attestano sui 300mila fan e Lorenzo Fragola sui 120mila, Moreno ha un seguito di gran lunga più consistente, dal momento che la sua pagina Facebook supera i 700mila fan. 2. C’è chi lo considera rapper, chi inorridisce di fronte una simile etichetta: fatto sta che Moreno sta cavalcando l’onda della cultura hip-hop approfittando del momento d’oro che questo genere sta vivendo nel nostro Paese. 3. Attenzione: la canzone proposta da Moreno è una delle pochissime presenti al Festival che NON parlano d’amore. Tranquilli: avrete altre 17 brani per consolarvi al riguardo... Chi preferite tra Dear Jack, Lorenzo Fragola e Moreno?

Crediti: web