David Bowie: "The Next Day", il video censurato

David Bowie: scene da "The Next Day"
Ecrit par

Il nuovo videoclip di David Bowie, "The Next Day", è stato censurato da Youtube. Suore peccaminose, preti che ballano e il cantante vestito da Cristo. Basta questo a giustificare una censura? Per scoprirlo, guarda il video su melty.it.

Di questo passo, Youtube potrebbe diventare un canale solo per bambini. Dopo la censura di "Gentlemen" di Psy da parte delle autorità della Corea del Sud, fa discutere la censura al nuovo video di David Bowie “The Next Day”. David Bowie nel video interpreta il ruolo di un Cristo vestito in abito francescano e Marion Cotillard una prostituta segnata dalle stigmate. L’ambientazione, a metà tra pub, chiesa protestante e bordello di città, è il vero capolavoro del film. David Bowie domina il centro della scena corale, su di lui è riflessa tutta la poca luce disponibile. Il videoclip è il terzo uscito dall’omonimo album di David Bowie – “The Next Day” – ed è stato censurato da Yotube a poche ore dalla sua pubblicazione. Il motivo? Non sappiamo trovarlo, se non consideriamo come scene “censurabili” i baci tra preti e suore, i cardinali dallo sguardo luciferino, le ragazze spogliate dalla lussuria dei religiosi e il sangue (benedetto? ) che come per magia sprizza dai corpi delle giovani peccatrici. Il tutto davanti agli occhi impassibili di David Bowie – in versione profeta – e della sua band, che dal palco di un ottocentesco locale dallo stile vittoriano cantano la decomposizione del corpo nei giorni a venire. Suore e preti si muovono intorno a lui, accumunati da un unico desiderio che sfocia in scene di puro orrore (gli occhi sul vassoio, il sangue che schizza dalle ferite). Un video provocante, se vogliamo, ma non più di tanti altri videoclip pieni di corpi nudi e pistole fumanti.

Il videoclip di “The Next Day” è un concentrato di provocazioni e sensualità. A fianco di David Bowie recitano star di primo piano come Gary Oldman e Marion Cottilard, nei panni rispettivamente di un prete e di una suora disinibiti, che non hanno paura di mostrarsi per quello che sono di fronte agli occhi compiaciuti di un vescovo. Il video di “The Next Day” è stato magistralmente diretto da Floria Sigismondi, su un’idea di David Bowie stesso. Floria Sigismondi era già stata autrice del successo dell’ultimo videoclip di David Bowie, “The Starst (are Out Tonight)”, e di “Mirror” di Justin Timberlake”. Il videoclip di “The Next Day” è tornato disponibile su Youtube, ma solo per utenti maggiorenni. Di questo passo, sarà necessario chiedere il nulla osta del Vaticano prima di pubblicare un video?

>>> Leggi su melty.it : Marco Mengoni ospite a The Voice: Anticipazioni sul 3° Live

Crediti: David Bowie