Dani Alves: Banana contro il razzismo, il video del gesto

Dani Alves
Ecrit par

Un gesto contro il razzismo che farà scuola. Dani Alves, giocatore del Barcellona ha raccolto e mangiato la banana lanciatagli in campo dai tifosi avversari. Guarda il video su melty.it.

Dani Alves civilmente ha risposto a tutti i tifosi razzisti del mondo. É accaduto durante la partita tra Villareal e Barcellona della Liga Spagnola. Il calciatore blaugrana si apprestava a battere un calcio d'angolo per la sua squadra quando, dalla tribuna avversaria è arrivata una banana esplicitamente diretta a lui in uno dei più beceri gesti razzisti mai visti in un campo da gioco. Alves non ha fatto una piega, si è chinato, ha raccolto il frutto, lo ha sbucciato e ne ha mangiato un pezzo, per poi battere l'angolo come se nulla fosse. Un gesto che in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo, una risposta ironica al razzismo di molti tifosi e alla loro inciviltà. Da tempo il calciatore aveva denunciato comportamenti razzisti di molti tifosi spagnoli nei suoi confronti e del suo compagno Neymar.

Dani Alves: Banana contro il razzismo, il video del gesto

Finalmente una reazione come si deve è arrivata e probabilmente, la prossima volta, i razzisti ci penseranno due volte a tirare qualcosa ad Alves. Per la cronaca il Barcellona, che recentemente ha visto sospeso lo stop Fifa per il mercatoa, al momento dell'angolo perdeva 2-1 ed poi riuscito a recuperare e ribaltare il risultato vincendo per 3 a 2. Una vittoria dedicata alla memoria di Tito Vilanova recentemente scomparso e un gesto che sicuramente avrebbe reso orgoglioso il mister, omaggiato all'inizio del match con un toccante minuto di silenzio. Ma a colpire è stata più di tutto il resto quest'azione profonda e ironica, unica arma efficace per combattere l'ignoranza terribile di certe persone. Complimenti a Daniel Alves per la lezione di civiltà che ha impartito a milioni di persone in tutto il mondo.

Dani Alves: Banana contro il razzismo, il video del gesto - photo
Dani Alves: Banana contro il razzismo, il video del gesto - photo
Dani Alves: Banana contro il razzismo, il video del gesto - photo
Crediti: Archivio web, radiolaprimerisima.com, web , calciospagnoloblospot.com, afp