Daft Punk, Lorde, Bruno Mars: Quando il Grammy triplica le vendite

Daft Punk
Ecrit par

Fama? Successo? Prestigio? Certo, ma il Grammy ha anche triplicato le vendite di album e singoli degli artisti che hanno trionfato durante la serata: Daft Punk, Bruno Mars e Lorde. Scopri di più su melty.it.

Che significato ha vincere un Grammy Award? Cosa porta con sé quel grammofono d'oro? Riconoscimento del lavoro svolto, acquisizione di un certo prestigio nell'ambiente musicale, popolarità e...soldi! Una volta spenti i riflettori sui Grammy Awards 2014, dove hanno trionfato Lorde, Daft Punk e Macklemore&Ryan Lewis ogni artista ha proseguito per la sua strada. C'è chi si è fatto sorprendere a volto scoperto all'aeroporto come i Daft Punk, o chi si è esibito nell'ambitissimo intervallo del SuperBowl come Bruno mars. Ma gli artisti che hanno trionfato ai premi musicali più importanti a livello internazionale hanno qualcosa in comune: le vendite dei loro lavori in studio sono raddoppiate e in alcuni casi triplicate. E stiamo parlando di album usciti vari mesi fa.

Daft Punk, Lorde, Bruno Mars: Quando il Grammy triplica le vendite

Un po' di numeri per rendere chiara l'idea: "Random Access Memories" album dei Daft Punk trionfatori ai Grammy Awards 2014 è uscito nel maggio 2013 e prima della cerimonia occupava la posizione numero 29 nella classifica Billboard. Ebbene, dopo la serata l'album è balzato alla decima posizione e le vendite, secondo Nielsen SoundScan sono triplicate rispetto ai dati della settimana precedente: 30000 copie vendute. Copie triplicate anche per Bruno Mars: l'album "Unorthodox Jukebox" vincitore del premio come "Best pop vocal album" è passato dall'undicesima alla settima posizione arrivando a vendere 42000 copie, contro le 15000 della settimana precedente. Il cantante statunitense ha potuto godere anche del successo derivato dall'esibizione al SuperBowl: non solo è balzato al primo posto dei download di iTunes con il nuovo album, ma anche con quello precedente. Vendite raddoppiate per "Pure Heroine" di Lorde, vincitrice nella categoria "Best New Artist" e "Night Visions" degli Imagine Dragons. Un bel colpaccio vero?

Daft Punk, Lorde, Bruno Mars: Quando il Grammy triplica le vendite - photo
Daft Punk, Lorde, Bruno Mars: Quando il Grammy triplica le vendite - photo
Daft Punk, Lorde, Bruno Mars: Quando il Grammy triplica le vendite - photo
Crediti: daily mail, Youtube, Terry Richardson, wikipedia, afp