Cristiano Ronaldo Pallone D'Oro 2014, Lowe allenatore dell'anno

Cristiano Ronaldo esulta
Ecrit par

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone D'Oro 2014. Il portoghese del Real Madrid è stato incoronato a Zurigo, nella serata più esclusiva del calcio internazionale. Lowe allenatore dell'anno, di Rodriguez il miglior gol.

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2014. Il campione portoghese supera dunque la rivalità degli altri finalisti Leo Messi e Manuel Neuer. Nella serata iper-glamour e politicamente corretta di Zurigo, la volontà di Michel Platini - "Voglio il Pallone D'Oro consegnato a un giocatore che ha vinto i mondiali 2014" - alla fine non è stata ascoltata. Il trofeo arriva dalle mani di Thierry Henry, consegnato ad un Ronaldo raggiante - e urlante - in un abito perfetto. In apertura di cerimonia, lodevoli le parole del numero uno FIFA Sepp Blatter, che ha dichiarato in lingua francese l'intenzione di guidare un calcio "Ambasciatore di un mondo migliore e di pace", dopo i recenti fatti di Parigi.

Per quanto riguarda gli altri premi della serata di Zurigo, quel poco di Italia rappresentato da Carlo Ancelotti non ha vinto: Manuel Neuer - come pronosticabile - vince il premio di miglior portiere dell'anno, e Ralf Kellerman è il miglior allenatore del calcio femminile. Il premio per il migliore allenatore del 2014 va invece a Joaquim Lowe, vincitore del mondiale in Brasile con la Mannschaft tedesca. Lowe, che ha vinto la concorrenza di Simeone e Ancelotti, ha dichiarato: "Questo premio appartiene a tutti quelli che hanno lavorato con me nel lavoro particolare che abbiamo iniziato. Abbiamo lavorato prendendo decisioni importanti e il Mondiale è stato il culmine di questo lavoro". Il gol di James Rodriguez durante Colombi-Uruguay dei Mondiali 2014, è stato premiato come il miglior gol del 2014.

Crediti: web , Helios de la Rubia, getty images, EA Sports/sogun madden