Cristiano Ronaldo o Messi? E' polemica tra Blatter e il Real

Joseph Blatter
Ecrit par

Joseph Blatter è stato protagonista di una gaffe su Cristiano Ronaldo. "Pensa a spendere soldi dal parrucchiere e si comporta come un comandante" ha detto, celebrando invece Messi come "ragazzo modello". Il Real chiede rettifica.

"Cristiano Ronaldo è uno che pensa a spendere soldi dal parrucchiere e si comporta come un comandante". A dirlo non è stato un qualsiasi giocatore o allenatore rivale del portoghese, ma nientemeno che il capo del calcio mondiale Joseph Blatter. Il presidente della Fifa ha usato queste parole poco lusinghiere nei confronti di CR7 venerdì scorso, in un convegno all'Oxford Uniòn Society. Ciò ha fatto irritare la società madrilena talmente tanto che oggi - ha fatto sapere il tecnico dei blancos Carlo Ancelotti in conferenza stampa - ha inviato una lettere di rettifica a Blatter. Ciò che ha fatto infuriare la società madrilena - e si presume prima di tutto Cristiano Ronaldo - è stato il paragone il suo attaccante e Leo Messi. Per il presidente della Fifa l'argentino "è il figlio che tutte le madri vorrebbero avere".

Cristiano Ronaldo o Messi? E' polemica tra Blatter e il Real

Frase accostata al portoghese che a pochi mesi dall'assegnazione del Pallone d'Oro 2013, risulta tanto di grossa presa di posizione di Blatter per uno dei giocatori in gara. Se di arbitro vogliamo parlare, non è certo neutrale. Il 77enne svizzero Joseph Blatter è stato eletto a capo della Fifa nel 1998 e nel 2011 gli è stato rinnovato il mandato per altri quattro anni. Non è la prima volta che commette una gaffe. Al contrario è ormai celebre per le sue doti da gaffeur. Lo scorso giugno in Brasile durante la Confederations Cup, le violente proteste esplose per le spese eccessive nella costruzione degli impianti sportivi hanno fatto dire a Blatter che "il calcio è più importante dell’insoddisfazione delle persone". E nel 2010, quando il Qatar si aggiudicò il Mondiale di calcio del 2022, Blatter a proposito del divieto dell'omosessualità nel Paese spiegò: "I tifosi gay dovrebbe astenersi dall’attività sportiva". Forse come per Berlusconi, bisogna riadattare la ormai nota frase usata dall'Economist nel maggio 2003 sulla capacità del Cavaliere a guidare l'Europa: "Blatter is Unfit to lead Fifa".

Cristiano Ronaldo o Messi? E' polemica tra Blatter e il Real - photo
Cristiano Ronaldo o Messi? E' polemica tra Blatter e il Real - photo
Crediti: Mediaset, wallvie.com, Archivio web, web