Silvio Berlusconi: Il discorso al Senato pro-fiducia (video)

Silvio Berlusconi vota la fiducia in Senato
Ecrit par

Crisi di governo: nella cruciale giornata di oggi ha inaspettatamente preso la parola Silvio Berlusconi, che si è espresso sulle intenzioni del centrodestra - fino ad allora incerte - sul voto di fiducia. Guarda il video su melty.it.

Si era vociferato che al suo posto avrebbe parlato il capogruppo al Senato per Il Popolo della Libertà, Renato Schifani, invece alla fine è arrivato lui: Silvio Berlusconi. Un discorso inaspettato il suo, dopo quella che era già stata preannunciata come una possibile retromarcia sulla linea dura che B. aveva chiesto ai membri del partito. Applausi e fischi quelli che accompagnano la sua entrata in scena. Pochi secondi e, già dalle prime battute, arriva la conferma: "Credo che sia a tutti chiaro che, dopo il risultato delle passate elezioni, abbiamo pensato a un governo che mettesse insieme centrosinistra e centrodestra". Berlusconi parla della speranza (ancora viva) che il "clima del Paese cambi" e che si vada sempre più verso "una sorta di pacificazione". Ed è per questo - conclude Berlusconi in un intervento che è durato circa due minuti - che " è convinto di dare il voto a questo governo".

Silvio Berlusconi: Il discorso al Senato pro-fiducia (video)

Già questa mattina si era evidenziato un vero e proprio smottamento nel centrodestra: secondo Roberto Formigoni sarebbero stati addirittura 35 i dissidenti, sostenitori della mozione a favore dell'esecutivo. All'apertura dei lavori, Enrico Letta si era appellato ai senatori: "Vi chiedo coraggio, l’Italia ha bisogno di stabilità". Prima che parlasse Berlusconi, era intervenuto Monti che aveva chiuso con un saluto a Silvio ricordando i moderati italiani all'epoca in cui, dopo le sue dimissioni, prese in carica il governo dei tecnici: "Non credo che l'Italia abbia bisogno di questo, ma di far lavorare insieme il Pd e il Pdl".

Silvio Berlusconi: Il discorso al Senato pro-fiducia (video) - photo
Silvio Berlusconi: Il discorso al Senato pro-fiducia (video) - photo
Crediti: repubblica.it, Google imagesGoogle images, Archivio web, AP Photo