Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Fognini e Seppi (video highlights Fognini-Murray)

Fabio Fognini
Ecrit par

L'Italia dopo sedici anni ha conquistato la semifinale di Coppa Davis battendo 3-2 la Gran Bretagna. Decisiva la vittoria nella quarta partita di Fabio Fognini con Andy Murray. Guarda il video highlights di Italia-Gran Bretagna 3-2.

L'Italia ha conquistato dopo sedici anni la semifinale di Coppa Davis battendo 3-2 in rimonta la Gran Bretagna. La nazionale ora deve affrontare la vincente di Svizzera-Kazakhstan, in questo momento sul 2-2 con Re Roger Federer in campo contro Golubev nell'ultima sfida. La squadra elvetica è la favorita al passaggio del turno ed è un osso duro perché conta anche la presenza di Stanislas Wawrinka tra le sue fila, in questo momento numero 3 al mondo dopo Nadal e Djokovic. Memorabile nel passaggio del turno, con l'Italia in svantaggio per 2-1, la vittoria di Fabio Fognini nella quarta partita contro lo scozzese Andy Murray (6-3 6-3 6-4), ottavo nella classifica Atp. Decisiva come la vittoria di Andreas Seppi nell'ultima sfida sull'inglese numero 161 del circuito James Ward (6-4, 6-3, 6-4). L'altoatesino non ha dovuto faticare molto contro l'inglese, anche se la sua partita è andata a strappi: nel primo e nell'ultimo set ha tremato per qualche errore di troppo. L'Italia era reduce da una sconfitta rimediata da Fognini e Bolelli nel doppio di ieri contro il duo Murray-Fleming (6-3, 6-2, 3-6, 7-5) che aveva ridotto di molto le speranze azzurre di un passaggio di turno.

Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Fognini e Seppi (video highlights Fognini-Murray)

Fabio Fognini nella sua vittoria in Coppa Davis 2014 contro Andy Murray ha dimostrato che sulla terra rossa è tra i migliori al mondo: nell'ultimo anno il tennista ligure ha ottenuto 1805 punti sulla terra rossa, che lo portano al quarto posto nella classifica su questa superficie dietro Nadal, Ferrer e Djokovic. L'azzurro ha liquidato lo scozzese dopo due ore e 19 minuti di gioco, vincendo con tre set 6-3 6-3 6-4. Il primo set non si è aperto bene per l'Italia, perché il ligure subisce un break da Murray. La voglia di vincere e la giornata positiva si fanno sentire e Fabio si è riportato sul 3-3 e da lì si è conquistato il 4-3. Lo scozzese è andato in battuta per tenere il servizio ma ha commesso un doppio fallo fatale, che ha permesso all'italiano di conquistare il 5-3 e poi il primo set. Il secondo set è quasi fotocopia, con Fognini a difendere due palle break sul 3-2. Murray come nel primo ha sofferto le palle corte dell'italiano, variante tattica che si è rivelata decisiva in almeno dieci punti in tutta la partita. Il momento decisivo è arrivato al settimo game, con lo scozzese che ha subito il break e l'Italiano bravo a mantenere il servizio per il finale 6-3. L'ultimo game è stoico. Murray ha tenuto fino al 4-5 ed è andato a servire per rimanere in partita. Fognini però si è portato sul 40-0 e alla terza e ultima palla match l'idolo britannico ha sbagliato il diritto che ha regalato a Fognini e all'Italia la vittoria storica con accesso in semifinale.

Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Fognini e Seppi (video highlights Fognini-Murray) - photo
Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Fognini e Seppi (video highlights Fognini-Murray) - photo
Crediti: afp, lapresse, Reuters, web , supertennis, Ansa