In mezzo alla diretta, un seno nudo con la scritta “No more Pope”. Una delle Femen è apparsa a Piazza San Pietro in mezzo alla folla dei fedeli. Le foto e le prime reazioni su Twitter.
Sono le 18: 20 quando la celeste apparizione fa il suo ingresso. Meno di un’ora dall'inizio del Conclave, in diretta streaming su melty.it, una delle Femen irrompe nel corteo di folla con la scritta impressa sul basso ventre, “Pope no more”. Subito la sicurezza la blocca e la porta fuori dallo sguardo delle telecamere. E così, la sua protesta sui diritti delle donne e delle copie di fatto, o qualunque cosa volesse dire con quella frase dipinta, esce dalla storia di questo Conclave. Una delle due sarà rilasciata, l'altra rimane in custodia precauzionale. Su Twitter, le prime reazioni sono di fastidio. Il luogo sacro, il momento di raccoglimento, i primi minuti di attesa sono stati sconvolti dall'improvvisa irruzione. C'è chi chiede pene maggiori per le attiviste arrestate dalla polizia. Chi si domanda il senso di una protesta che sconfina nell'esibizionismo. Ritorna sempre, in ogni caso, l'immagine violenta di tanti uomini in uniforme che infieriscono contro una donna indifesa. E se fosse questo il messaggio che vogliono trasmetterci?




e comunque le ragazze di #Femen qualche calcio sono riuscite ad assestarlo... #SanPietro
— Modern Iconaut (@ModernIconaut) 12 marzo 2013
lo possiamo dire che le attiviste #femen hanno, sempre discretamente, sempre senza insistere, rotto un po' le palle? #diciamolo
— sytra (@sytra) 12 marzo 2013
Non so a voi ma a me quattro poliziotti che portano via una ragazza in quel modo non piace per niente.#Femen
— Sara K.O. Fontana (@ZiriruSako) 12 marzo 2013
Le #femen a San Pietro. Più noiose di una omelia cardinalizia.
— Tommaso Labranca (@tommasolabranca) 12 marzo 2013
Si può dire che la prima fumata e' finalmente ROSA! #femen #Conclave
— Antonello Sirocchi ® (@SirAnt88) 12 marzo 2013