Concerto Primo Maggio 2015: Roma e Taranto a confronto

Concerto Primo Maggio 2015: Roma  e Taranto a confronto
Ecrit par

Per fare chiarezza e aiutare gli indecisi, ecco un "duello" tra il Primo Maggio di Roma con l’evento organizzato a Taranto. melty ha concentrato il confronto su tre punti importanti: tema, programma e, naturalmente, line-up dei concerti.

Il Primo Maggio 2015 è alle porte e da ben venticinque anni a questa parte il modo più bello per poter festeggiare in Italia la Festa dei Lavoratori è partecipare a un concerto in piazza: la prima edizione del Concertone di Piazza San Giovanni di Roma risale proprio al 1990, ma negli ultimi 3 anni ha acquisito grande importanza anche il Primo Maggio di Taranto, sempre più spesso eretto a “grande rivale” dello storico Concertone romano o semplicemente preferito in quanto ritenuto meno “televisivo” e più genuino (come hanno affermato Samuel dei Subsonica e Fiorella Mannoia). “Tra noi e Roy Paci (direttore artistico della manifestazione di Taranto, ndr) c’è grande cordialità – ha rivelato Massimo Bonelli, uno dei nuovi organizzatori del Primo Maggio di Roma, in un intervento riportato da rockol.it. “Ci siamo anche incontrati, abbracciandoci e augurandoci buon lavoro a vicenda. La rivalità tra i due concerti è una montatura! ”. Per aiutare gli indecisi e tutti quelli che ancora non hanno le idee chiare sui due eventi, abbiamo deciso di mettere a confronto il Primo Maggio di Roma e quello di Taranto, paragonandoli su tre punti diversi: tema, programma e, naturalmente, cast dei due concerti.

Concerto Primo Maggio 2015: Roma e Taranto a confronto
TEMA

Il tema scelto per quest’anno dal Concertone di Roma è la solidarietà. Non a caso lo slogan scelto dagli organizzatori del Primo Maggio romano è “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”, supportato sui social dai due hashtag #solidarietà e #primomaggio. Per quanto riguarda Taranto, invece, il Comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” – che si occupa dell’organizzazione dell’evento – ha scelto come tema portante della terza edizione “Legalità: quale giustizia? ”, spiegato a dovere dal concetto “Sì ai diritti, no ai ricatti: salute, lavoro, ambiente, reddito e cultura”. Per intervenire sui social facendo riferimento al Primo Maggio di Taranto si potrà usare l’hashtag #1maggiotaranto.

PROGRAMMA
Concerto Primo Maggio 2015: Roma e Taranto a confronto

Il Concertone di Roma sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Tre – dalle 15: 00 alle 20: 00 con una pausa televisiva di circa un’ora per dare spazio ai telegiornali – e in diretta radiofonica su RaiRadio2. Per festeggiare la 25^ edizione del Primo Maggio di Roma la presentatrice di quest’anno, Camilla Raznovich, sarà affiancata da alcuni conduttori degli anni precedenti. Vedremo così salire sul palco del Concertone anche Vincenzo Mollica, Francesco Pannofino, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi. Il Concerto di Taranto - organizzato anche per quest’anno al Parco Archeologico delle Mura greche – verrà trasmesso in diretta televisiva da Jo Tv (canale 649 del digitale terrestre), su piattaforma Sky al canale 951 e in streaming su www.jotv.it; la diretta radiofonica sarà affidata a Radio 1 e Radio Farfalla. A condurre l'evento saranno la giornalista Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta. La giornata avrà inizio dalle ore 9: 00 con un dibattito sul tema della legalità, il concerto invece inizierà dalle 14: 00.

LINE-UP

Il Primo Maggio di Roma si è affidato a una line-up mista (artisti nazionali ed internazionali), il Primo Maggio di Taranto ha preferito schierare una squadra al 100% nazionale, dove numerosi sono gli artisti che hanno abbracciato il progetto e aderito all’iniziativa a titolo gratuito. Queste, in definitiva, le due line-up di Roma e Taranto.

Concerto del Primo Maggio di Roma:

J-Ax

Almamegretta

Enzo Avitabile

Alessio Bertallot

Alpha Blondy

Bluvertigo

Goran Bregovic

Alex Britti

Mimmo Cavallaro

Teresa De Sio

Emis Killa

Ghemon

Irene Grandi

Kutso

Lacuna Coil

Levante

Lo Stato Sociale

Ylenia Lucisano

Med Free Orkestra

Nesli, Noemi

Pfm

Enrico Ruggeri

Daniele Ronda & Folklub

Santa Margaret

James Senese & Napoli Centrale

Tinturia

Tarantolati Di Tricarico

Paola Turci

Mario Venuti & Mario Incudine

Concerto del Primo Maggio di Taranto:

Officina Zoé

Bestierare (con Il Muro del Canto)

Iosonouncane

Velvet

Ilaria Graziano e Francesco Forni

Brunori SAS

Diodato

Bud Spencer Blues Explosion

Francesco Baccini

Andrea Rivera

Roy Paci e Aretuska

Subsonica

Marlene Kuntz

Caparezza

LNRipley

Fido Guido

Crediti: web , YouTube