Concerto Primo Maggio 2014: Artisti e prime indiscrezioni

Folla in festa al Primo Maggio
Ecrit par

Tante le indiscrezioni e ancora nessuna voce confermata. Ma una cosa è certa, il Concerto del Primo Maggio a Roma si farà. Poco o nulla si sa ancora su artisti e esibizioni. Leggi di più su melty.it.

C'è crisi. Una frase che si staranno ripetendo da tempo anche gli organizzatori del grande concerto che ogni anno si svolge a Roma per la Festa dei Lavoratori. La scarsità di fondi ha ritardato l'organizzazione del Concerto del Primo Maggio che quest'anno sarà un po' meno grande rispetto a quanto siamo stati abituati. A rivelarlo è l'organizzatore Marco Godano: “Si lavora con dei piccoli ritardi che del resto in un clima di contrazione degli investimenti sono comprensibili. Sicuramente è un Primo maggio fatto in regime di austerità, ci sono state versioni più ricche”. Tutto questo si tradurrà in una scaletta con pochi big e tanti artisti emergenti. Le difficoltà degli organizzatori sono sottolineate dal fatto che a meno di un mese dalla manifestazione ancora non sia stato fatto nessun nome. L'unica certezza sarà la presenza di tre artisti emergenti venuti fuori dal contest “1MFestival”. Dopo le fasi di selezione sul web e le semifinali i tre finalisti si esibiranno live in piazza San Giovanni.

Concerto Primo Maggio 2014: Artisti e prime indiscrezioni

Il tema di questa edizione sarà “Le nostre storie”, un omaggio alla storia del nostro Paese e quei piccoli tasselli che la compongono e che sono le esperienze personali di ognuno di noi. La diretta sarà ancora una volta affidata a Rai Tre. Ma le certezze finiscono tutte qua. Al Primo Maggio 2013 erano presenti Elio e Max Gazzè, ma aveva fatto discutere l'esclusione di Fabri Fibra. In questo 2014, a parte qualche supposizione non ci è dato sapere nulla e lo spettro di un'edizione sotto tono si materializza sempre più. Va comunque sottolineato quanto, rispetto agli anni passati, la qualità generale della manifestazione sia nettamente peggiorata, vuoi per le esibizioni o per le scelte non tanto azzeccate del cast. In passato ogni artista suscitava interesse ed erano tanti anche gli ospiti internazionali. Basti pensare all'edizione del 1993 con Iron Maiden e Robert Plant o al 1995 con i Radiohead o al 1996 con Sting. Gli ultimi anni si era riusciti a ripiegare su interessanti artisti del circuito alternativo e underground italiano, quest'anno chissà. Nel frattempo meglio ascoltare Il Complesso del Primo Maggio di Elio e le Storie Tese.

Concerto Primo Maggio 2014: Artisti e prime indiscrezioni - photo
Concerto Primo Maggio 2014: Artisti e prime indiscrezioni - photo
Crediti: rai/youtube, Archivio web, Archivi web, fabrifibracontrocultura.blogspot.com