Coldplay: "A Head Full Of Dreams", le recensioni del nuovo album

Le recensioni del nuovo album dei Coldplay
Ecrit par

Finalmente è uscito l'atteso nuovo album dei Coldplay "A Head Full Of Dreams": ecco le recensioni del settimo lavoro in studio della band britannica.

Venerdì 4 dicembre ha debuttato sul mercato discografico internazionale il nuovo album dei Coldplay “A Head Full Of Dreams”, anticipato dal singolo “Adventure of a lifetime”. Per promuovere il nuovo album i Coldplay si sono esibiti agli American Music Awards e saliranno sul palco della finalissima di X Factor Italia in programma giovedì 10 dicembre. In quell’occasione la band capitanata da Chris Martin annuncerà forse la tappa italiana del tour mondiale: i Coldplay hanno finalmente annunciato il tour mondiale che toccherà le principali città europee e latino americane. Dopo la pausa dalle esibizioni live con l’album “Ghost Stories”, la band di Chris Martin tornerà sui palchi live grazie al nuovo album “A Head Full of Dreams”, settimo e forse ultimo lavoro in carriera secondo quanto dichiarato dal frontman della band britannica. I fan hanno già preso d’assalto negozi di musica e store digitali, ma ecco cosa ne pensano le principali testate internazionali.

"Preferite le tinte forti, o i colori tenui e sfumati? Preferite il pop o la musica più intimista? La reazione ad “A head full of dreams”, il nuovo album dei Coldplay, si riduce a questa scelta di fondo: il nuovo album si contrappone in quasi tutto al precedente “Ghost stories”. Quasi, perché i Coldplay rimangono i Coldplay, nel bene e nel male, anche in questo disco, che pure è spesso colorato e caciarone esattamente come “Ghost stories” era per lo più minimalista e intimista. I cori aperti, le melodie irresistibili, il tono epico: questi elementi ci sono sempre. Sono ciò che hanno reso i Coldplay uno dei gruppi più popolari degli ultimi 15 anni - e anche ciò che ha reso la band una di quelle che molta gente ama odiare. “A head full of dreams” è il disco più pop che i Coldplay abbiano mai fatto, ancora più di “Mylo Xyloto”, che in confronto sembra un disco rock - e non lo era, decisamente.” (Gianni Sibilla, Rockol)

Coldplay: "A Head Full Of Dreams", le recensioni del nuovo album

“Dopo il buio, la luce: i Coldplay hanno pianto, ma è arrivata una stagione di rinnovamento. “A Head Full Of Dreams”, settimo album in studio della band, unisce la pista da ballo con la buona volontà dei suoi assidui frequentatori. Le canzoni sono dolceamare, con riferimenti a diamanti e oggetti che brillano.” (Nate Chinen, New York Times). "Se “A Head Full Of Dreams” è l’ultimo album dei Coldplay, come ha dichiarato Chris Martin, il vortice di 11 brani vede la pluri premiata band britannica gareggiare contro un tramonto in stile Mad Max: Fury Road. Chris Martin indossa il cappotto sognante e ricco di coriandoli che aveva abbandonato in “Ghost Stories” (2014) e ritorna sul settimo album della band con uno spirito totalmente rinnovato, giusto in tempo per essere unito commercialmente ad Adele” (Janine Schaults, Consequence Of Sound)

Crediti: IdolxAwards, Youtube, Archivio web