Clementino: “Miracolo!”, tracklist e collaborazioni del nuovo album

Clementino - "Miracolo!"
Ecrit par

Manca poco alla pubblicazione del nuovo album di Clementino: martedì 28 aprile “Miracolo” uscirà per Universal Music in una speciale versione doppia ricca di collaborazioni non solo legate al mondo del rap. Scopri la tracklist e tutti i featuring di “Miracolo! ” su melty!

Quasi tutto pronto per il ritorno in scena di Clementino, la Iena Bianca del rap italiano: il nuovo album “Miracolo! ” – quarto disco in studio per l’artista napoletano – sarà disponibile da martedì 28 aprile in una speciale versione doppia in uscita per Universal Music. Oltre al formato standard con il cd singolo e ben 14 brani inediti, verrà anche pubblicata una versione deluxe che conterrà un secondo disco: “Miracolo Jam! ”, la versione jammata di altri 14 brani, cantati in collaborazione con altri grandi rapper della scena italiana. Tra le collaborazioni presenti nel nuovo album sarebbe impossibile non citare la canzone ‘Da che parte stai’, nata dalla collaborazione di Clementino e Pino Daniele prima della scomparsa del grande musicista napoletano. Il brano ‘Cos cos cos’,invece, è stato scritto a quattro mani da Clementino e il comico Alessandro Siani.

“La mia partecipazione a Pechino Express – ha detto Clementino in un’intervista a soundsblog.it - mi ha messo in contatto con gente che non ha nemmeno le scarpe per camminare. Noi ci lamentiamo, ma dall'altra parte del mondo esistono cose assurde, quindi mi piaceva scrivere lì e poi portare qui in Italia l'esperienza". Riuscirà il nuovo disco a ripetere il “miracolo” ottenuto dall’artista con il precedente “Mea Culpa”? I singoli pubblicati ad oggi (come ‘Lo strano caso di Iena White’) lasciano sperare in un album molto interessante e ricco di sfumature. Dopo “Squallor” di Fabri Fibra – di cui ha tanto fatto parlare il dissing con Fedez, arte poco amata da Clementino che non si definisce un “dissatore” – è “Miracolo! ” la grande uscita discografica rap del momento. Qui di seguito la tracklist completa di tutte le collaborazioni dell’album:

Crediti: web , Archivio web