Mario Gotze: chi è il 10 che potrebbe sostituire Arturo Vidal

Mario Gotze al tiro
Ecrit par

Vi raccontiamo chi è Mario Gotze, fantasista che la Juventus vuole acquistare dal Bayern per sostituire Vidal. Sullo sfondo restano Draxler e gli altri. Il punto sul mercato.

La rivoluzione della Juventus è in atto e passa da un trequartista di livello internazionale. La cessione di Arturo Vidal per 40 milioni al Bayern Monaco (qui Arturo Vidal: 3 motivi per cui la Juve ha fatto bene a cederlo) ha di nuovo acceso il mercato bianconero, quando tutto sembrava destinato a rimanere così com'è. Se il centrocampista cileno non era un trequartista puro ma una mezz'ala di spinta, dalla dirigenza parte chiaro un segnale. Il prossimo innesto dovrà servire a Massimiliano Allegri a completare il suo 4-3-1-2. Il numero 10, il fantasista dei prossimi anni ha un profilo: bravo a inserirsi tra le le linee, dotato di tecnica eccelsa con entrambi i piedi e con esperienza nelle massime competizioni europee. I maggiori esperti di mercato sono convinti che l'obiettivo numero al momento sia Mario Götze (classe 1992), uno che a 23 anni compiuti lo scorso 3 giugno ha vinto tutto o quasi. Da tutti è conosciuto come l'eroe del Maracanà nel Mondiale 2014, della finale vinta dai tedeschi ai supplementari grazie al sinistro al volo con cui mise fine alle speranze di Leo Messi di vincere il suo primo mondiale e portò la quarta Coppa del Mondo in Germania. A livello di club prima con il Borussia e poi con il suo Bayern Monaco Götze ha vinto 4 Bundesliga, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa del Mondo per club e due Coppe di Germania.

Mario Gotze: chi è il 10 che potrebbe sostituire Arturo Vidal

Ai più attenti sarà saltato subito all'occhio l'unico trofeo che manca dalla bacheca del tedesco. Ovvero la Champions League. Il trofeo è sfuggito al Bayern sia la scorsa stagione che quest'ultima e la Juventus è una delle poche società a comprendere le motivazioni dei giocatori e gli stimoli che servono per viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda. Alla Juventus, sconfitta in finale con il Barcellona, la Champions League manca dal 1996. Il matrimonio tra Mario Götze e la Juve quindi è il finale ideale. Sapete quanto è costato il passaggio nel 2013 di Götze dal Borussia al Bayern? 37 milioni di euro, la stessa cifra che la Signora ha messo a bilancio nelle voci in entrata per la cessione di Vidal ai bavaresi (più tre di bonus). C'è un però e riguarda la volontà del giocatore e del Bayern. Da quello che è emerso il procuratore del giocatore non ha chiuso le porte e ha ammesso che il suo assistito ha voglia di cambiare aria per il pessimo rapporto con Pep Guardiola. La Juve come modus operandi nel mercato è solita accordarsi con i giocatori e poi con le squadre in una trattativa. Perciò c'è da aspettarsi una accelerata nelle prossime ore. Le pretese del Bayern al momento non sono note ma per la Juve c'è da aspettarsi una richiesta di almeno 45 milioni di euro, se non proprio 50 milioni.

Mario Gotze: chi è il 10 che potrebbe sostituire Arturo Vidal

Sullo sfondo al momento rimane Julian Draxler dello Schalke 04. E' un classe 1993 salito alla ribalta tre stagioni fa, quando deliziò "i Minatori" con 10 reti in 30 partite e ottime prestazioni. La società tedesca decise di blindare il suo gioiello con una clausola da 45 milioni di euro. Il problema è che Draxler nelle ultime due stagioni ha giocato sotto le sue aspettative anche a causa dei tanti infortuni. L'ultimo di cui è stato vittima gli ha procurato una lacerazione tendinea, lasciandolo fuori dai campi per cinque mesi. Insomma i punti di domanda sul rendimento del giocatore non mancano. Forse non è l'investimento più sicuro per una Juve che vuole giocatori per lottare per grandi traguardi sin da subito. Gli altri giocatori sulla lista dell'ad Marotta e il ds Paratici corrispondono ai nomi di Isco del Real Madrid, Cuadrado e Oscar del Chelsea, De Bruyne del Wolfsburg (il Manchester City offre 57 milioni per lui) e Praet dell'Anderlecht. Per adesso rimangono solo suggestioni di metà estate ma chissà. Da qui alle 23.00 del 31 agosto un numero 10 sbarcherà a Vinovo e delizierà i tifosi dello Juventus Stadium. Voi chi vorreste vedere in bianconero?

Crediti: web , Alexander Hassenstein, Getty Images