Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013

Chris Froome
Ecrit par

Chris Froome ha dominato la 15^ tappa del Tour de France 2013, mettendo le mani sulla sua prima grande corsa a tappe. Leggi su melty.it il ritratto dell'ex gregario di Bradley Wiggins, britannico dal 2008.

Chris Froome ha dominato la quindicesima tappa del Tour De France 2013, di cui abbiamo trasmesso la diretta streaming, mettendo una serissima ipoteca sulla vittoria finale della corsa a tappe più importante del mondo. Chris Froome è nato a Nairobi, in Kenia, nel 1985. Il ciclista cominciò la carriera rappresentando il suo paese d'origine ai mondiali under-23 del 2006 e 2007, anno in cui vinse le prime tre corse. Nel 2008, Chris Froome ottenne la cittadinanza britannica. Nello stesso anno, l'atleta partecipò per la prima volta al Giro d'Italia, al Tour de France e ai mondiali, in cui non riuscì ad arrivare al traguardo. Chris Froome firmò per Team Sky, la sua attuale formazione, nel 2009.

Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013

Il 2011 è l'anno della svolta. Il corridore riuscì infatti ad indossare per la prima volta la maglia di un grande giro, quella rossa della Vuelta, che però cedette il giorno successivo al suo capitano, il connazionale Bradley Wiggins. Froome riuscì comunque a vincere una tappa, e a terminare la classifica generale al secondo posto. Nel 2012, il salto di qualità. Froome vinse la sua prima tappa al Tour de France, salendo sul podio di Parigi alle spalle del solo Wiggins. Ai Giochi Olimpici di Londra, nella prova a cronometro il ciclista conquistò la medaglia di bronzo, alle spalle del solito Wiggins e del tedesco Martin. Il 2013 è l'anno della definitiva affermazione. Dopo le affermazioni al Tour of Oman, al Tour de Romandie e al Critérium du Dauphiné, l'inglese si è aggiudicato, oltre alla quindicesima, anche l'ottava tappa del Tour de France 2013, di cui abbiamo trasmesso la diretta streaming. Froome sembra così aver sconfitto il fantasma di Wiggins ma, soprattutto, messo le mani sulla sua prima, grande, corsa a tappe.

Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013 - photo
Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013 - photo
Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013 - photo
Chi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013 - photo
Crediti: GuardianOffiicial, guardian.co.uk, lettera43.it, bbc.co.uk, zimbio.com, skysports