Charlotte Casiraghi, Kate Middleton e Letizia Ortiz: Regine di stile... low cost

Charlotte Casiraghi, Kate Middleton, Letizia Ortiz
Ecrit par

Principesse moderne, Kate Middleton, Charlotte Casiraghi e Letizia Ortiz amano vestire low cost e riciclare gli abiti, dimostrando che si può essere eleganti e raffinate non necessariamente con capi d’alta moda.

Sono giovani, belle e nobili, eppure agli abiti firmati preferiscono il low cost. D’altronde Kate Middleton, Charlotte Casiraghi e Letizia Ortiz, pur rappresentando tutte le più importanti famiglie reali d’Europa, sono espressione del modello di “donna comune”: la duchessa di Cambridge proviene da una ricca famiglia borghese, la regina di Spagna era una giornalista e la nipote di Grace Kelly ha sempre detto di non voler essere definita “principessa”. Nobili moderne, sono tutte e tre amatissime per il loro stile giovane e per i look facilmente riproducibili. Kate Middleton (fra le 50 donne che hanno cambiato il mondo) non ha mai nascosto la sua passione per Zara, dove acquista spesso a basso prezzo numerosi capi d’abbigliamento. Basti pensare che il giorno dopo le nozze ha indossato un minidress azzurro di Zara del costo di 59 euro. Ad aprile 2014 la moglie del Principe Williams è arrivata in Nuova Zelanda in abbigliamento marinaresco: giacca blu firmata Zara, maglia a righe e jeans skinny. L’outfit della bellissima Kate è stato imitato da decine di ragazze in tutto il mondo. In un’altra occasione la duchessa di Cambridge ha sfoggiato una collana del valore di circa 35 euro, sempre di Zara. Come se non bastasse, Kate Middleton è stata paparazzata proprio mentre faceva shopping nelle boutique del marchio spagnolo.

Ma Zara non è l’unica marca low cost amata da Kate Middleton. La duchessa veste anche Sebago, Séraphine, Azuni London, LKBennett e Gap, tutti marchi che offrono completi eleganti ma dal prezzo abbordabile. Altra amante del cheap-and-chic è senz’altro Letizia Ortiz, che studia sempre con attenzione i suoi outfit, riciclando spesso alcuni capi. La regina di Spagna è sempre raffinata e attenta ai dettagli e ha uno stile che può facilmente essere copiato. Fra le sue marche del cuore ci sono ancora Zara e Mango, e proprio di recente Letizia Ortiz ha sfoggiato un bellissimo look low cost a Madrid. Lo scorso settembre la regina ha indossato di nuovo una giacca blu di Mango che data ormai un paio d’anni. La moglie di Felipe VI, però, non nasconde la sua grande passione per l’alta moda spagnola, soprattutto per gli stilisti Felipe Varela e Margarita Nuñez, e di tanto in tanto sfoggia i loro splendidi abiti. A quanto pare Zara è proprio amata dalle principesse: anche Charlotte Casiraghi veste il marchio ed è stata paparazzata intenta a fare shopping in una boutique parigina. Ma la nipote di Grace Kelly non disprezza anche H&M: nel 2014 il marchio svedese ha presentato la collezione "Conscious Collection Exclusive", realizzata secondo gli standard della moda sostenibile e nata in collaborazione con Ever Manifesto, la rivista fondata proprio da Charlotte Casiraghi e dedicata alla moda ecologica. Se Kate, Charlotte e Letizia amano il low profile, allora possiamo sentirci tutte principesse.

Crediti: Archivio web, Mujerdeelite