Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming

Charlene di Monaco, Alberto II e i gemelli nella Cattedrale
Ecrit par

Domenica 10 maggio i gemelli di Alberto II e Charlene di Monaco riceveranno il sacramento del battesimo: nella Cattedrale del Principato è tutto pronto. Segui su melty la diretta streaming dell’evento.

Dopo mesi di preparativi è arrivato il grande giorno del battesimo di Jacques e Gabriella, i figli di Charlene di Monaco e Alberto II. Il Principato è in fermento: la funzione religiosa avrà inizio alle 10.30 e si svolgerà nella Cattedrale di Monaco. I Principi sono pronti, così come gli invitati. Sarà una grande festa per il Principato di Monaco, anche perché si tratterà della seconda uscita pubblica dei gemelli (da gennaio non sono più circolate loro foto). Charlene di Monaco sarà senz’altro meravigliosa per il battesimo dei suoi bellissimi bambini. Dopo la messa nella Cattedrale, Charlene di Monaco, Alberto II e i gemelli raggiungeranno Palais Princier a piedi, in un clima di festa e serenità, come da tradizione. È un evento importantissimo per Monaco: tutti i monegaschi possono seguire il battesimo in diretta su Monaco Channel oppure sui grandi teleschermi affissi nella piazza del Palazzo. Segui su melty il live streaming del battesimo di Jacques e Gabriella!

Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo

All’arrivo di Charlene di Monaco, Alberto II e dei bambini, le campane della Cattedrale suoneranno a festa. Sono presenti chiaramente i parenti più prossimi di Jacques e Gabriella: le zie Stephanie e Caroline con i rispettivi figli, e gli zii, i fratelli di Charlene di Monaco. Proprio Gareth Wittstock farà da padrino alla Principessa Gabriella. A tenere a battesimo il Principe Jacques saranno Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra: entrambi saranno nominati Ufficiali nell’Ordine di San Carlo. Padrino e madrina della Principessa Gabriella sarà, oltre a Gareth Wittstock, Nerine Pienaar. I due riceveranno la nomina di Ufficiali nell’Ordine dei Grimaldi.I membri della famiglia Reale continuano ad arrivare: ciascun invitato entra dalla grande porta centrale della Cattedrale. Padrini e madrine di Jacques e Gabriella sono in attesa dei reali all’entrata della Cattedrale.

Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo

Ore 10.40. I gemelli Jacques e Gabriella sono arrivati alla Cattedrale di Monaco. Due balie li prendono in braccio. Intanto anche i Principi di Monaco sono giunti in auto, dopo il loro bambini. Charlene e Alberto hanno preso in braccio Jacques e Gabiella e si apprestano a entrare nella Cattedrale di Monaco. Charlene di Monaco è elegantissima in un completo color panna, costituito da una gonna longuette, bolerino e cappello; il make up è molto semplice e valorizza i suoi occhi con uno smokey eyes sui toni del marrone. L’officiante pronuncia: “Jacques e Gabriella, entrate nella casa di Cristo, affinché prendiate parte alla vita di Cristo. Amen”. La funzione religiosa è cominciata. La prima lettura di San Giovanni è pronunciata da Andrea Casiraghi, il primogenito di Caroline di Monaco, zia dei gemelli. Charlene di Monaco e Alberto II seguono assorti la messa. Ore 11.00. L'officiante legge la Parola di Dio e ora si appresta a pronunciare l'omelia: "Mio signore, Altezza, sono passati cinque mesi dalla nascita dei Princi Jacques e Gabriella, che ha riemepito di gioia la famiglia reale e tutti gli amici dei Principi di Monaco. Ora ci apprestiamo a rendere cristiani a tutti gli effetti Jacques e Gabriella. Riuniti in Cristo, stanno per diventare figli di Cristo. Attraverso il battesimo, siamo introdotti nel mistero della morte e della resurrezione: non c'è atto d'amore più grande che donare la vita per chi si ama, come ha fatto nostro signore Gesù Cristo. Il battesimo ci incorpora nella Chiesa. Si dimora nell'amore di Cristo e si diventa nuovi Cristo". Il vescovo ha continuato: "Oggi preghiamo perché voi, altezze reali, possiate portare avanti il vostro compito di madre e padre, con l'aiuto dei padrini e delle madrine, e possiate crescere i futuri Principi di Monaco illuminati dalla luce di Cristo".

Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming

Ore 11.15. La madrina di Jacques, Diane de Polignac Nigra, pronuncia le preghiere a Gesù Cristo per proteggere i Principi Jacques e Gabriella. Fra una preghiera e l'altra, il coro canta una formula religiosa. Sembra che alla messa vi sia una "grande assente": Charlotte Casiraghi. Probabilmente la monegasca aveva impegni improrogabili. Charlene e Alberto si apprestano a preparare i bambini per ricevere il battesimo con l'acqua santa. "Signore, dona loro la forza di Cristo e proteggili nel corso della loro vita. Che la forza di Cristo vi fortifichi, amen". il Principe Alberto porta in braccio la Principessa Gabriella e Charlene di Monaco ha in braccio il Principe Jacques. Il vescovo continua: "Ora mi rivolgo a voi, padrini e madrine, se vi prendete la responsabilità di guidare questi bambini nella loro vita, rigettate il peccato! ".

Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo
Charlene di Monaco: Il battesimo dei gemelli in diretta streaming - photo

Ore 11.22. Jacques e Gabriella sono cristiani! I gemelli di Monaco hanno ricevuto il santo battesimo: "D'ora in poi partecipate alla vita cristiana, siete figli di Cristo! ". Comincia adesso la liturgia eucaristica. Ore 11.45. Charlene di Monaco, Alberto II e gli altri ospiti ricevono la comunione. La santa messa volge al termine. Due colpi di cannone celebrano la fine della cerimonia e la gioia per il battesimo dei Principini di Monaco. In attesa che il battesimo venga trascritto sui registri, gli ospiti che hanno assistito alla funzione religiosa stanno uscendo dal portone principale della cattedrale. Ore 12.05. Il Principe Alberto e la Principessa Charlene di Monaco firmano i registri ecclesiastici. Dopo la foto di rito nella Cattedrale, Jacques e Gabriella ricevono la benedizione. La famiglia si appresta a uscire dalla Cattedrale. Ore 12.20. Charlene di Monaco, Alberto II e i gemelli sono accolti dagli applausi festanti dei monegaschi all'uscita dalla Cattedrale. Un altro colpo di cannone celebra la gioia di questo momento speciale per i Principi di Monaco. Degli artisti si esibiscono in onore di Jacques e Gabriella, proponendo danze e musica tradizionali di monaco. Charlene di Monaco e Alberto II ritornano a Palais Princier attraversando via Bellando De Castro fra musica e danze. La festa continua al Palazzo. Nella piazza ci sono decine di bambini e di famiglie giunti per celebrare il battesimo dei Principi Jacques e Gabriella: Charlene di Monaco abbraccia e bacia tutti, e con suo marito attraversa la folla in festa.

Crediti: Monaco Channel, Youtube, Archivio web