Charlene di Monaco da Papa Francesco: Perché ha scelto il bianco?

Charlene di Monaco con il Papa
Ecrit par

Charlene di Monaco e suo marito sono stati ricevuti da Papa Francesco: ma perché la principessa ha scelto un look in bianco tradendo così la tradizione?

Le foto che la ritraggono insieme a suo marito Alberto al cospetto di Papa Francesco hanno fatto il giro del mondo, ma in molti si sono fatti qualche domanda sull'outfit scelto da Charlene di Monaco per l'incontro con il Santo Papa. Quando lei e il principe di Monaco si sono incontrati, l'ex nuotatrice era protestante, ma per poter convolare a nozze con il suo fidanzato, ha liberamente scelto di convertirsi al cattolicesimo, dimostrando nei mesi seguenti molta dedizione alla causa. Il fatto che quindi la bella Charlene abbia scelto di incontrare il Sommo Pontefice non ha stupito nessuno, ma lo stesso non si può dire del colore del suo outfit: perché la Wittstock ha indossato un abito bianco se l'etichetta in queste occasioni prescrive che ci si vesta di nero? Quello che potrebbe sembrare come un vezzo di moda nasconde in verità un signifcato molto più profondo. Esistono infatti 8 donne a cui è concessa la deroga alla regola del nero, e attualmente sono Paola e Mathilde di Belgio, Sofia e Leti­zia di Spagna, le principesse Marie del Liech­ten­stein e Marina di Napoli, la Gran Duchessa di Lussemburgo, e, ovviamente, Charlene.

Charlene di Monaco da Papa Francesco: Perché ha scelto il bianco?

A tutte loro è concesso il beneficio di presentarsi in vesti 'immacolate' in Vaticano, a patto che coprano testa e spalle con un velo, una pratica molto diffusa anche tra le donne comuni che seguivano la Messa fino agli anni 60'. La scelta di Charlene quindi è stata assolutamente impeccabile, riuscendo a far convivere eleganza e tradizione: non a caso la bella moglie di Alberto è spesso inserita nelle classifiche delle donne meglio vestite del mondo, e con due fashion icon come Charlotte Casiraghi e Beatrice Borromeo al suo fianco, deve aver senza alcun dubbio preso ispirazione. Una promozione piena per la bella principessa di Monaco, che si sta facendo sempre più spazio nel cuore dei suoi sudditi.

Crediti: Facebook / Palais Princier, web