Sorteggio Champions ed Europa League 2015-2016: Date ottavi e 16mi italiane 

Xavier Zanetti effettua il sorteggio
Ecrit par

La diretta live dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. Juventus e Roma rischiano una tra Barcellona, Bayern e Real Madrid. In Europa League rischia la Fiorentina.

Non è stato un sorteggio fortunato per le italiane impegnate negli ottavi di Champions League e nei sedicesimi di Europa League. Nella massimo competizione europea ecco gli ottavi delle due italiane: Juventus-Bayern Monaco (andata 23 febbraio, ritorno 16 marzo) e Roma-Real Madrid (17 febbraio, 8 marzo). Ecco gli altri accoppiamenti: Gent-Wolfsburg, Psg-Chelsea, Arsenal-Barcellona, Psv-Atletico Madrid, Benfica-Zenit e Dinamo Kiev-Manchester City. In Europa League sorteggio duro per il Napoli. Ecco gli accoppiamenti delle italiane con le rispettive date: Fiorentina-Tottenham, Galatasaray-Lazio e Villareal-Napoli (andata 18 febbraio e ritorno 25 febbraio). Ecco gli altri accoppiamenti: Valencia (Spa)-Rapid Vienna (Aut) Borussia Dortmund (Ger)-Porto (Por) Fenerbahce (Tur)-Lokomotiv Mosca (Rus) Anderlecht (Bel)-Olympiacos (Gre) Midtjylland (Dan)-Manchester United (Ing) Augsburg (Ger)-Liverpool (Ing) Sparta Praga (R. Ceca)-Krasnodar (Rus) Sion (Svi)-Braga (Por) Shakhtar Donetsk (Ucr)-Schalke (Ger) Marsiglia (Fra)-Athletic Bilbao (Spa) Siviglia (Spa)-Molde (Nor) Sporting Lisbona (Por)-Bayer Leverkusen (Ger) St. Etienne (Fra)-Basilea (Svi). Di seguito tutta la diretta su melty.

>>> Leggi su melty <<< Juventus-Fiorentina 3-1: Highlights e sintesi Serie A 2015-2016

>>> Leggi su melty <<< Voti ufficiali Gazzetta Napoli-Roma 0-0 Fantacalcio 2015-2016

Sorteggio Champions ed Europa League 2015-2016: Date ottavi e 16mi italiane 

A Nyon è tutto pronto per il sorteggio degli ottavi di Champions League e dei sedicesimi di Europa League. Alle ore 12.00 le italiane presenti sono in tutto cinque: Juventus e Roma per l'urna più importante, Napoli, Lazio e Fiorentina per la competizione minore europea. La Juventus rischia una tra Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern, Chelsea, Zenit. La Roma invece può beccare una tra Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern, Chelsea e Zenit. Per quanto riguarda l'Europa League (orario sorteggio ore 13.00) invece Napoli e Lazio si presentano da teste di serie ma non mancano le insidie per le retrocesse dalla Champions come Siviglia, Valencia Galatasaray e Shakthar. Ecco le squadre che possono incontrare: Fenerbahçe, Sion, Borussia Dortmund, Villarreal, Olympique Marsiglia, Sporting Lisbona, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg, Siviglia, Valencia, Galatasaray, Shakhtar Donetsk. La Fiorentina è inserita nel secondo gruppo e quindi può pescare le teste di serie sebbene sia vietato solo per questo sorteggio il derby tra squadre italiane. Ecco le possibili avversarie della squadra di Paulo Sosa: Molde, Liverpool, Krasnodar, Rapid Vienna, Braga , Lokomotiv Mosca, Tottenham Hotspur, Schalke 04, Athletic Bilbao, Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen. Romane la regola per cui le squadre dello stesso girone non possano incontrarsi già nei sedicesimi e come lo scorso anno la Uefa ha vietato che le squadre russe e ucraine possano incontrarsi in questa fase. L'inizio del sorteggio è alle ore 12.00 e si comincia con la Champions per poi passare all'Europa League. E' possibile seguirlo sul sito della Uefa o in diretta live su melty. LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE:

13.49 - Villareal-Napoli, analisi del sorteggio. Per chi scrive era la spagnola da evitare perché gioca un bel calcio e il quinto posto in classifica a due punti da Real terzo e a otto dal Barcellona dei marziani lo dimostra. Insomma non è andata bene a Sarri e i suoi ragazzi. L'unico italiano che gioca nel sottomarino giallo è l'ex Milano Daniele Bonera, uno che potrà aiutare con i suoi consigli il tecnico Marcelino. Certamente questo Napoli non può e non deve avere paura del Villareal. Serve però tanta umiltà e grande spirito europeo. Molti giocatori azzurri hanno già esperienza tra Champions ed Europa League. Come sempre nelle partite secche molto dipenderà come le due squadre arriveranno al 18 di febbraio.

13.43 - Galatasaray-Lazio, analisi del sorteggio. I turchi non sono più quelli di due o tre stagioni fa. Il ridimensionamento economico ha impoverito la squadra, che tolti Sneijder e Podolski, sono una squadra più che abbordabile. Per tradizione tuttavia le squadre italiane hanno sempre faticato e questa Lazio se non dovesse risollevarsi in campionato farebbe fatica perché il Gala sa come affrontare queste sfide europee grazie all'esperienza accumulata da diversi giocatori.

13.38 - Fiorentina-Tottenham, analisi del sorteggio. La Fiorentina affronta per il secondo anno consecutivo gli Spurs e sempre ai 16esimi. La scorsa edizione finì 3-1 (risultato aggregato) per i viola. L'allenatore è Pochettino e dopo 16 giornate di Premier la sua squadra è quinta in classifica con sei vittorie, otto pareggi e due sconfitte. Le due squadre si conoscono molto bene ma tutto dipenderà come arriveranno tra due mesi e mezzo all'appuntamento. In Italia fra una settimana ci si ferma, in Premier comincia invece il periodo più intenso dell'anno tra Boxind Day e almeno tre partite tra Natale e Capodanno. Influirà sulla condizione fisica degli inglesi?

13.36 - Fiorentina-Tottenham, Galatasaray-Lazio e Villareal-Napoli si giocano il 18 e il 25 febbraio.

13.32 - Infine il Saint-Etienne con il Basilea.

13.31 - Il Villareal gioca contro il Napoli. Che sorteggio sfortunato per gli azzurri.

13.30 - Lo Sporting di Lisbona affronta il Bayer Leverkusen.

13.29 - Il Siviglia affronterà il Molde, squadra norvegese alla prima partecipazione ai 16esimi di finale.

13.28 - L'Olimpique di Marsiglia gioca con l'Athletic Bilbao.

13.27 - Lo Shakthar Donetsk contro lo Schalcke.

13.25 - Gli svizzeri del Sion che pescano lo Sporting Braga.

13.24 - La Lazio pesca il Galatasaray.

13.23 - Sparta Praga con il Krasnodar.

13.22 - L' Augsburg che pesca il Liverpool. Bene per Napoli e Lazio, la squadra di Klopp era una brutta insidia.

13.21 I danesi del Midtjylland, alla prima partecipazione in Europa League, che affrontano il Manchester United.

13.20 - L'Anderlecht pesca l'Olimpiakos.

13.18 - Il Fenerbhace con il Lokomotiv. Turchia e Russia, una sfida con qualche rischio viste la ultime tensionei tra i due paesi.

13.17 - Il Borussia Dortmund affronta il Porto. Che match già ai 16esimi!

13.16 - La Fiorentina gioca contro il Tottenham. I viola eliminarono gli Hotspurs la scorsa edizione.

13.14 - Si comincia ed è subito Valencia, squadra eliminata dalla Champions. I pipistrelli affrontano il Rapid Vienna. Bene per le italiane.

13.12 - Giorgio Marchetti, il direttore delle competizioni Uefa ha spiegato la procedura del sorteggio.

13.06 - La presentazione del 32 squadre e l'ambasciatore della finale di Basilea, l'ex giocatore dei rossoblù Alexander Frei, che procede al sorteggio.

12.55 - Sta per cominciare la cerimonia per il sorteggio delle 32 squadre che si affronteranno nei sedicesimi di Europa League. Napoli e Lazio teste di serie, Fiorentina nel secondo gruppo.

12.23 - Alle italiane il sorteggio è andato male. Bayern-Juve insieme a Psg-Chelsea è la sfida più difficile di questi ottavi di finale. I bianconeri affrontano i bavaresi nella fase finale dopo tre anni. L'ultima volta è stato nel secondo anno della gestione Conte e la Juve fu battuta per ben due volte tra Monaco di Baviera e Torino. A segnare il gol al ritorno fu un certo Mario Mandzukic e quel Bayern andò a vincere il trofeo. Che possa restituire il favore agli uomini di Guardiola? Per gli "scaramantici" tedeschi invece può essere un segno premonitore. La Roma invece affronta un Real Madrid che non è certo quello di Ancelotti di due stagioni fa, ma che in Europa è sempre da rispettare. La tradizione con le Merengues non è del tutto negativa. Nel 2008 la Roma di Spalletti vinse con un doppio 2-1 tra andata e trasferta sul un Real di Schuster in piena decadenza. Passare ai quarti sarà davvero complicato per entrambe.

12.21 - Ecco gli accoppiamenti degli ottavi: Gent-Wolfsburg Roma-Real Madrid Psg-Chelsea Arsenal-Barcellona Juventus-Bayern Monaco Psv-Atletico Madrid Benfica-Zenit Dinamo Kiev-Manchester City. In attesa delle date ufficiali, ecco quelle indicative: andata 16-17 e 23-24 febbraio; ritorno 8-9 e 15-16 marzo. Il 18 marzo c'è il sorteggio dei quarti di finale. Ecco le date delle italiane: Roma-Real Madrid si gioca mercoledì 17 febbraio, ritorno al Bernabeu martedì 8 marzo. Juventus-Bayern Monaco si gioca martedì 23 febbraio, ritorno all'Allianz mercoledì 16 marzo.

12.20 - Dinamo Kiev-Manchester City è l'ultima coppia sorteggiata.

12.19 - Benfica-Zenit, altro ottavo non certo di primo grido.

12.18 - Psv-Atletico Madrid. A Simeone è andata di lusso.

12.17 - La Juventus ora. Ed è Bayern. La seconda peggiore squadra che poteva capitare nell'urna.

12.16 - Arsenal-Barcellona. Sorteggio sfortunato per i Gunners, i campioni d'Europa in carica.

12.16 - Paris Saint-Germain-Chelsea ed è la terza volta consecutiva che le due squadre si dovranno affrontare.

12.15 - La Roma pesca il Real Madrid. Che sorteggio sfortunato per i giallorossi!

12.13 - Kent-Wolfsburg è la prima sfida sorteggiata negli ottavi.

12.09 - C'è Xavier Zanetti come ambasciatore presente e autore del sorteggio. La finale 2016 si gioca infatti a Milano.

12.02 - Tutto pronto per il sorteggio a Nyon. I delegati delle 16 squadre sono tutti presenti in sala. Si comincia con i migliori gol.

Crediti: getty , web , Archivio web