Cesare Prandelli rinnova con la Nazionale fino agli Europei 2016

Cesare Prandelli
Ecrit par

Cesare Prandelli ha trovato l'accordo per il rinnovo del contratto e sarà il tecnico della Nazionale fino al 2016. Lo ha comunicato l'Ansa e si aspettano la conferma ufficiali della Figc. Il tecnico ha confermato la proposta.

Cesare Prandelli ha deciso di rinnovare il contratto con la Figc fino al 2016. E' un lancio dell'Ansa ad aver annunciato l'accordo tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e l'attuale commissario tecnico della Nazionale. Contattato dalla stampa, l'allenatore di Orzinuovi ha confermato la proposta della federazione: "In questo momento provo una grande soddisfazione: sono orgoglioso del fatto che la Federcalcio mi abbia proposto un rinnovo biennale, a prescindere dal risultato del Mondiale: e per questo io ho dato piena disponibilità". L'incontro che ha sancito l'accordo è giunto nei giorni scorsi, con al tavolo il presidente della Figc Giancarlo Abete e l'allenatore a sancire un nuovo progetto, in partenza già dalla fine del prossimo mondiale per dare i primi frutti agli europei di Francia 2016. Prandelli ha chiesto più potere sul calendario della Nazionale e quindi sull'armonizzazione del campionato di Serie A. Ma a fare parte del nuovo corso è anche la Serie B, più integrata con gli impegni delle nazionali. Molti giovani della nazionale Under 21 negli ultimi anni, di solito la fucina della Nazionale maggiore, provengono dalla serie cadetta.

Cesare Prandelli rinnova con la Nazionale fino agli Europei 2016

Punto fondamentale dell'accordo è anche l'integrazione e il coordinamento dell'intero movimento delle nazionali, su cui Prandelli punta molto per risollevare il livello tecnico anche della futura nazionale maggiore. Una figura innovativa per Prandelli, una via di mezzo tra un manager di club inglese e il direttore dell'area tecnica di un club italiano, La mossa infine è anche legata al futuro di Giancarlo Abete come capo della Figc: il suo mandato infatti scade nel 2016. Insomma Abete si gioca le su carte per essere rieletto anche con il rinnovo di Prandelli, un destino incrociato che speriamo tutti noi vada a buon fine. Per risollevarsi il nostro calcio, vista l'assenza di grandi capitali, non può far altro che puntare sui giovani. Prandelli l'ha capito, speriamo lo capiscano anche i club, i primi di solito a mettere i bastoni tra le ruote al ct della Nazionale.

Cesare Prandelli rinnova con la Nazionale fino agli Europei 2016 - photo
Cesare Prandelli rinnova con la Nazionale fino agli Europei 2016 - photo
Cesare Prandelli rinnova con la Nazionale fino agli Europei 2016 - photo
Crediti: Archivio web, web , sportevai