Nazionale italiana: Prandelli e Abete, dimissioni dopo Italia-Uruguay 0-1

Cesare Prandelli si è dimesso da CT della Nazionale Italiana dopo Italia-Uruguay 0-1
Ecrit par

Cesare Prandelli e Giancarlo Abete hanno annunciato le loro dimissioni dopo Italia-Uruguay 0-1. Decisioni definite irrevocabili dall'ormai ex Commissario Tecnico e Presidente della Federazione italiana calcio.

Cesare Prandelli e Giancarlo Abete si sono dimessi. La bomba è scoppiata dopo Italia-Uruguay 0-1, la partita che ci ha eliminato dai Mondiali 2014. Dimissioni annunciate nella conferenza stampa post-match, definite irrevocabili sia dall'ormai ex ct della Nazionale italiana: "Ho parlato con Abete dopo la partita, giusto prendersi le responsabilità del progetto tecnico: ho deciso di rassegnare le dimissioni, sono irrevocabili". Che dall'ormai ex Presidente della FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio: "Tra venerdì e lunedì convocherò il Consiglio federale: vi parteciperò rassegnando le mie dimissioni irrevocabili. Spero che Prandelli ci ripensi: è stato fatto il massimo rispetto a quello che oggi è il nostro calcio. Non vanno sottovalutati il secondo posto all'Europeo e il terzo alla Confederations".

Nazionale italiana: Prandelli e Abete, dimissioni dopo Italia-Uruguay 0-1

L'analisi di Cesare Prandelli è partita dal rinnovo di contratto fino agli Europei 2016: "Nel momento in cui ho rinnovato è cambiato qualcosa. Non so perché, ma siamo stati considerati come un partito, quando sappiamo che la Federazione non prende esclusivamente i soldi dallo stato. La decisione però dipende da un aspetto tecnico: mi dimetto perché non è stato un progetto tecnico vincente". E ancora: "Il progetto tecnico è responsabilità mia, così come l'organizzazione e la preparazione. Il nostro calcio non produce questi giocatori e devi inventarti qualcosa di diverso. La riflessione sul calcio italiano è ampia. Il progetto tecnico ha funzionato con l'Inghilterra ma non con le altre squadre". Per un finale di Mondiale che peggiore di così non si può.

Nazionale italiana: Prandelli e Abete, dimissioni dopo Italia-Uruguay 0-1
Crediti: Youtube, ottoetrenta.it, Archivio web