Cesare Cremonini: Il video del nuovo singolo "Io e Anna"

Cesare Cremonini e Tea Falco nella clip di "Io e Anna"
Ecrit par

Il cantautore Cesare Cremonini ha scelto di regalare al grande pubblico una perla del suo album "Logico". Ideale prosecuzione di un brano di Lucio Dalla, il terzo singolo "Io e Anna" è accompagnato da un cortometraggio d'autore.

“ByeBye Angelina. Hai fatto tanto e hai fatto bene! Benvenuta #ioeanna”. Con queste parole Cesare Cremonini ha salutato “Grey Goose” su Twitter e accolto il nuovo attesissimo singolo, terzo estratto dall’album “Logico”. Il suo nome, “Io e Anna”, come tutta la storia racchiusa in questa canzone, è un tributo a “Anna e Marco” di Lucio Dalla, grande anima di Bologna e continua fonte di ispirazione per Cesare Cremonini. Da mercoledì 14 gennaio è disponibile su Youtube il cortometraggio ambientato proprio nel capoluogo romagnolo e realizzato da Edoardo Gabbriellini (regista con cui Cesare ha vinto il Nastro D’Argento nel 2013 per "Amor Mio") che fa da clip al singolo e che vede la partecipazione dell’attrice Tea Falco. Chi ha seguito il “Logico Tour” di Cremonini (foto e video), quei 4 minuti in bianco e nero li conosce già: erano proiettati durante uno dei momenti più toccanti dei suoi concerti. “Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico” , ha detto Cremonini.

“Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? ”. L’idea di “Io e Anna” è nata così al cantautore bolognese, 34 anni, che con l’album Logico ha raggiunto l’apice del successo e uno dei punti più alti del suo percorso artistico. La musica, semplice ma dolce, dell’ultimo lavoro di Cremonini si presta ad essere colonna sonora di tante storie d’amore. Cesare sa di aver affidato alle radio una perla dell’album e commenta su Twitter: “Lo so che chi mi segue più da vicino è geloso di #ioeanna, ma già ho il rimpianto di non aver fatto conoscere abbastanza Sardegna”. Il riferimento è alla traccia numero 5 dell’album "Maggese" ,una canzone a cui Cremonini è molto affezionato. “Io e Anna” è un brano che non "prende" da subito, la sua melodia lenta non lo rende una hit radiofonica scontata. Ma la potenza narrativa delle sue immagini, le sue parole d’amore, il suo parlare delle incertezze a sedici anni fino alle difficoltà dei sentimenti a trent’anni sapranno arrivare al cuore di chi non si ferma al primo ascolto.

Crediti: outune.net, allsongs.tv