Cesare Cremonini: Nuovo album 'Logico', tutta la maturità dei 34 anni

Cesare Cremonini oggi in uscita con il nuovo album
Ecrit par

Logico, il nuovo album di Cesare Cremonini, è disponibile da oggi in tutta Italia e su Itunes. Tra sperimentazione e attaccamento al suo vecchio stile, il cantante bolognese è tornato con un disco innovativo e ricercato.

Cesare Cremonini è tornato: la redazione di melty.it ha vissuto con i suoi fan l’entusiasmo per l’uscita del nuovo singolo, Logico #1, e quella per l’arrivo dell'album “Logico”. Cremonini aveva promesso su Facebook "Coraggio, ricerca, apertura" per il nuovo disco, e ha rispettato la parola data: lui stesso ha affermato in un'intervista a Passione Tecno che "La teoria dei colori era un progetto sull’amore, questo è il disco solido e razionale di un ragazzo di 34 anni che non è più il boy dei Lunapop”. “Logico” è infatti un album disilluso e meno romantico de “La teoria dei colori”, ma anche de "Il primo bacio sulla luna": la musicalità è più ricercata, ed il ritmo è eterogeneo nel corso delle undici tracce. Cesare Cremonini si è scoperto anche narratore di storie, oltre che musicista: molte sono le canzoni in cui si "racconta" e "parla" di se stesso in nota.

In "Logico" troviamo “Io e Anna” che segue perfettamente lo stile e le melodie cremoniane, ma rispetto al singolo “La nuova stella di Broadway”, il testo lascia le atmosfere da film per passare ad una realtà più tangibile. “Se c’era una volta l’amore (Ho dovuto ammazzarlo)” esplicita in parole quello che Cremonini ha voluto comunicare in questo lavoro: realizzare che l'amore non è una favola per adolescenti. In "Logico" ritroviamo persino John Wayne, gli One Direction e Sasha Grey: al mito dei western americani è stata dedicato il titolo di una delle canzoni, una ballata allegra e dalle tonalità rockeggianti. “Vent’anni per sempre” è invece una traccia ricca di energia in cui Cesare Cremonini canta “Sasha Grey, One Direction è tutto quello che hai”, dimostrando di essere aggiornato sui fenomeni in voga tra i giovani nell'ultimo periodo (pur tirandosene fuori).

Cesare Cremonini, che negli ultimi mesi ha condiviso tutto il lavoro per il suo disco con i fan, oggi ha scritto sulla pagina Facebook: “Che sublime giornata di gioia è questa per me, dopo così tanto tempo poter lasciare a voi un nuovo album. C'ho lavorato con la passione di un sognatore per tanto tempo, e credevo che questo momento non arrivasse mai. Invece eccomi qui. Un altro pezzo, grande, di vita e pensieri, che si può condividere. Puoi prenderlo e portarlo con te. Ci sono io, qui dentro, senza dubbio. Buon ascolto! ”.

Crediti: Google, Cesare Cremonini, web , Youtube, Archvio web, Archivio web