Jennifer Lopez vs Shakira ai Mondiali, "Waka Waka" batte "We are one"

J-Lo vs Shakira
Ecrit par

Durante la cerimonia d’apertura dei Mondiali 2014 Jennifer Lopez era l’ospite più attesa. La sua performance però ha deluso molti, ed è stata decisamente surclassata da quella di Shakira per i mondiali 2010.

Chi avrebbe immaginato che una canzone ci avrebbe fatto rimpiangere il tormentone dell’estate 2010 “Waka Waka”? E invece è accaduto. Sopratutto dopo la pessima performance di Jennifer Lopez e Pitbull alla cerimonia d’apertura per i Mondiali 2014. Primo motivo (e forse il più banale) è mancata la voce: se Shakira, nonostante qualche stonatura, si era concentrata sulla canzone, dando fiato alle corde vocali, J-Lo e Pitbull (salviamo Claudia Leitte quantomeno per l’entusiasmo con cui ha rappresentato la sua nazione) si sono adagiati sulla base del brano, cantando poco o niente. Secondo: Shakira si era presentata con un outfit sensuale ma comunque sobrio, nonostante il top zebrato, facendo in modo che i colori dei coristi africani risaltassero sul palco. Jennifer Lopez ha invece scelto un body aderente verde, richiamando sì il colore-icona del Brasile, ma offuscando la scena a chiunque altro, con il suo lato B in bella vista. Peggio di lei solo Pitbull che è arrivato a San Paolo in versione Fantozzi, con mocassini, maglietta nei pantaloni bianchi e pancetta mostrata senza timore alcuno. Infine “Waka Waka” era basata su una canzone camerunese del 1986, è stata suonata con strumenti afro-colombiani e chitarre sud-africane, mentre “We are one” riprende in pieno i ritmi pop americani con pochi (se non inesistenti) accenni ai ritmi brasiliani.

Jennifer Lopez vs Shakira ai Mondiali, "Waka Waka" batte "We are one" - photo
Jennifer Lopez vs Shakira ai Mondiali, "Waka Waka" batte "We are one" - photo

La cerimonia d’apertura di Brasile 2014 ha puntato tutto sull’effetto visivo, poco sulla musica, poco sull’entusiasmo. Dalla diretta non sembrava che il pubblico fosse molto coinvolto dalla performance, mentre a riguardare Shakira che si dimenava sul palco per i Mondiali 2010 in Sud Africa si percepisce tutto l’entusiasmo del pubblico, anche perché quasi tutti imitavano il balletto della cantante (e chi non l’ha fatto durante quell’estate quando sentiva “Waka Waka”?). L’inno dei mondiali 2014 voleva diventare un tormentone, ma Pitbull e J-Lo stavolta non ce l’hanno fatta. Shakira li ha battuti senza ombra di dubbio, con la semplicità e il poco protagonismo che ha contraddistinto la sua performance per la cerimonia d’apertura.

Jennifer Lopez vs Shakira ai Mondiali, "Waka Waka" batte "We are one"
L'esibizione di Shakira ai mondiali 2010
Jennifer Lopez vs Shakira ai Mondiali, "Waka Waka" batte "We are one"
Crediti: Youtube, web , claudia leitte, Twitter