Caso: La sua Top 5 Album Italiani del 2015

Caso: La Top 5 Album Italiani del 2015
Ecrit par

Andrea Casali, in arte Caso, è presente nella nostra listona di fine anno con il disco “Cervino”. Ha raccontato a L’indiece di melty quali i suoi 5 migliori album italiani del 2015.

Nella listona de L’indiece di melty sui 30 Album Italiani del 2015 che ci hanno colpito di più, figura anche il secondo disco di Andrea Casali in arte Caso, “Cervino”. L’album di Caso parla direttamente alla nostra parte più sincera, al “davvero lui” che ci guarda dall’altro lato dello specchio e che ogni giorno ci mostra una vita semplice, spesso banale, quella vita che non ci va mai di raccontare. Caso, intanto, riesce a farlo benissimo, passando da “le rosse col pacchetto morbido che fuma anche quando fa benzina”, alla “cerniera che si inceppa e che ha i denti storti del tutto simili ai nostri”. Se a questo punto è vero che “l’impresa più grande per un uomo è "riconoscere il proprio Cervino”, abbiamo pensato di chiedere direttamente a lui 5 album italiani di questo 2015 che gli sono piaciuti particolarmente.

1. PUEBLO PEOPLE "Giving up on people" E' in assoluto il più ascoltato in macchina. Loro mi piacciono da sempre ma in questo disco hanno trovato una forma canzone più classica che raramente va oltre i cinque minuti e secondo me più incisiva. I lick di chitarra sono bellissimi e hanno un sacco di carattere. Dal vivo compattissimi.

2. HALLELUJAH! "Hallelujah!" Sei canzoni sporche, ruvide e maleducate. Le prime cinque sono sberle gratuite che prendi dallo stronzo del quartiere, l'ultima è come quando ti stai rialzando ma lui ti tira un calcio in pancia ributtandoti nel fango.

3. ANY OTHER "Silently. Quietly. Going Away." Disco fresco suonato bene da gente giovane: finalmente. Molto Waxahatchee? che male c'è, in Italia mancava, infatti la stanno girando tutta e se lo meritano.

4. LAGS "Pilot" Me l'ha regalato un amico, non ci sarei mai arrivato. Disco di genere con una voce bellissima, belli i cori, bel tiro. Gasa.

5. CALCUTTA "Mainstream" Talento melodico. Tutto il resto non l'ho ancora capito. Lo inserisco qui per la canzone "limonata" e per l'antipatia che provo nei confronti di Celestini.

Crediti: caso