Carmen Consoli e "L'abitudine di tornare" sulla scena musicale

La cantautrice Carmen Consoli
Ecrit par

Dal 28 novembre sarà trasmesso dalle radio italiane il nuovo singolo di Carmen Consoli, ‘L’abitudine di tornare’. Il brano fa da apripista all’album che uscirà il 20 gennaio.

Carmen Consoli ritorna sulla scena cantautorale italiana con un nuovo singolo, ‘L’abitudine di tornare’, che sarà trasmesso dalle radio italiane a partire da venerdì 28 novembre. Il brano farà finalmente felici i suoi fan, in attesa di un nuovo lavoro di Carmen Consoli da ben cinque anni. L’ultimo album della cantante, ‘Elettra’, risale al 2009, ma da tempo circolava voce che l’artista stesse lavorando a un nuovo progetto. Il nuovo cd di Carmen Consoli uscirà il 20 gennaio su etichetta Universal Music e ‘L’abitudine di tornare’ ne anticipa l’intero sound. Il brano è un energico tripudio di chitarra e batteria, su cui si staglia netta la voce calda di Carmen Consoli. Oltretutto è un omaggio a ‘Il mago di Oz’: la cover che accompagna il singolo rievoca proprio la favola di Baum, che ha ispirato anche il videoclip del pezzo, diretto da Fernando Luceri per la fotografia di Federico Annichiarico e prodotto da Zero ProJect per Universal. Il video ricrea un contesto fiabesco in cui lungo la “strada di mattoni gialli” Dorothy-Carmen Consoli incontra lo spaventapasseri, il boscaiolo di latta e il leone codardo, con i quali raggiungerà il Mago di Oz.

È stata anche diffusa una foto promozionale di Carmen Consoli: capelli castani spettinati, camicetta rosa antico con colletto nero, sguardo intenso, la cantante posa accanto alla sua amata chitarra e sembra proprio un personaggio delle fiabe. Da domani ‘L’abitudine di tornare’ sarà anche disponibile in tutti gli store digitali. C’è grande fibrillazione fra i fan di Carmen Consoli per l’inizio del suo nuovo tour, che partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) e proseguirà per tutta l’Italia. Sempre dal 28 novembre sarà possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli dell’artista catanese. Ecco il calendario del tour: 9 aprile Porto San Giorgio (FM) - PalaSavelli, 11 aprile Roma - Palalottomatica, 13 aprile Milano - Mediolanum Forum, 14 aprile Torino - Pala Alpitour, 16 aprile Modena - PalaPanini, 18 aprile Firenze - Nelson Mandela Forum, 22 aprile Jesolo - Pala Arrex, 24 aprile Rimini - 105 Stadium, 27 aprile Bari - PalaFlorio, 28 aprile Napoli - PalaPartenope, 30 aprile Acireale (Ct) - Palasport Tupparello.

Crediti: archivio web, Archivio web, adnkronos