Capodanno 2015: I concerti in Italia

I concerti Capodanno 2015
Ecrit par

Per gli irriducibili amanti della musica anche a Capodanno, tantissime (e in gran parte gratuite) sono le proposte offerte dalle città italiane. melty.it ha selezionato le migliori per voi.

Milano, Torino, Venezia. Iniziamo da Torino, dove in Piazza San Carlo si esibiranno dalle 21.30 Gatsby Orchestra, GianPaolo Petrini Big Band e Paolo Belli con la sua orchestra: una festa in piazza dedicata a chi ama ballare fino a tarda notte, sfidando le temperature polari. A Milano Capodanno in Piazza Duomo con il concerto di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars e il dj set di Elita Sound System: l’evento terminerà poco dopo lo scoccare del nuovo anno per permettere ai più audaci di continuare a festeggiare nei vari locali della città. Per chi volesse spostarsi nella romantica Venezia, un avvertimento: quest’anno niente musica in Piazza San Marco che come tutto il centro storico sarà sottoposta a rigidi divieti. Niente paura però perché è in programma uno spettacolo pirotecnico di 20 minuti dal Bacino di San Marco, visibile da Riva, Arsenale e Riva dei Sette Martiri.

Capodanno 2015: I concerti in Italia

Genova, Bologna, Rimini. Al Porto Antico di Genova in scena lo spettacolo Extra Vagante del Circo Contemporaneo MagdaClan, seguito dal concerto di The Jashgawronsky Brothers, band che suona musica con strumenti di riciclo; lo spettacolo pirotecnico sarà seguito dal dj set di Federico Canibus, in arte Dj Kata. Nelle località marittime liguri diversi concerti tra cui Irene Grandi in Piazza d’Alaggio a Savona, Ensi in Piazza Italia a Loano, Ron e Roberta Bonanno a Sanremo. “Dallalto” è l’iniziativa di Bologna, giunta alla terza edizione: dalle 22.30 dj set del duo M+A dal balcone del Palazzo del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore e consueto Rogo del Vecchione. La riviera romagnola festeggerà con il trio che ha incantato il 2014 Fabi-Silvestri-Gazzè, che dalle 21.30 si esibirà in Piazzale Fellini seguito da vari dj set e fuochi d'artificio.

Capodanno 2015: I concerti in Italia

Firenze, Roma, Napoli. Mario Biondi e la sua band si esibiranno al Piazzale del Re nel Parco delle Cascine a Firenze, mentre in Piazza Signoria spazio alla musica classica. A Scandicci in Piazza della Resistenza live di Bobo Rondelli. Passiamo alla Capitale che offre come sempre il concerto gratuito al Circo Massimo che inizierà alle 21.30 con Spiritual Front, band sperimentale romana seguito dai rapper Gemitaiz & Madman e Mannarino. Dopo la mezzanotte live dei Subsonica e Daddy G, fondatore dei Massive Attack. Ai Fori Imperiali jazz e swing con fuochi d’artificio mentre dalle 20 alla nuova Fiera di Roma djset con Chris Liebing, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Dixon, Recondite, gli italiani Tale Of Us, Alex Neri. “Gigi d’Alessio & Friends” è il titolo dell’evento che andrà in scena a Piazza del Plebiscito a Napoli (e in diretta su Canale 5): Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti e Bianca Atzei per il capodanno più televisivo in circolazione.

Capodanno 2015: I concerti in Italia

Salerno, Alghero, Castelsardo. A Salerno Capodanno con Rocco Hunt e Emma Marrone: dalle 21.30 in Piazza Amendola rap e pop-rock si uniranno per dar vita a un concerto-evento rivolto più giovani. Caparezza si esibirà invece al molo Dogano di Alghero per il Cap d'Any. Concludiamo la selezione di eventi con il concerto dei Litfiba a Castelsardo: Piero Pelù e compagni saranno protagonisti della quattordicesima edizione del Capodanno in piazza Nuova (in apertura il progetto Grog Joe Perrino).

Crediti: Google images, melty, melty.it, Archivio web