Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte

Caparezza
Ecrit par

É uscito il 22 aprile in tutti i negozi di dischi e negli store digitali “Museica” l'ultimo album del rapper di Molfetta Caparezza. Un disco che promette di essere un inedito connubio tra musica e arte. Scopri di più su melty.it.

Il momento tanto atteso per i fan di Caparezza è arrivato. “Museica”, il nuovo album del rapper è finalmente arrivato nei negozi di dischi e in tutti gli store musicali. Anticipato da due video, “Cover” e “Non me lo posso permettere”, il disco si compone di 19 tracce completamente ispirate all'arte. Una sorta di viaggio in un museo musicale dalle infinite suggestioni. Come al solito il disco promette una varietà incredibile di generi sempre in bilico tra rock ed elettronica con rime e parole geniali che sono ormai il marchio di fabbrica di Capa. Questa volta però a colpire è l'incredibile studio che sta dietro ogni canzone con “l'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto”. Un disco prodotto dallo stesso Caparezza e realizzato negli Stati Uniti. Tante le partecipazioni, come quella di Diego Perrone, da sempre collaboratore del rapper o Michael Franti.

Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte

Il viaggio di Caparezza sarà come quello all'interno della galleria di un museo, a partire dalla copertina, un dipinto di Domenico Dell'Osso, autore del quadro originale che è poi diventato la copertina vera e propria di “Museica”. Ma sono 17 le opere che hanno ispirato ogni brano per un album che più che ascoltato va visitato. La tracklist del disco con tutte le sue ispirazioni artistiche è su melty.it. Una galleria che abbraccia il mondo della pittura a 360 gradi, trasversale a tutte le epoche e a tantissimi generi diversi. Ci sono, tra gli altri, Van Gogh, Francisco Goya, Francis Bacon, Dalì, Antonio Ligabue.

Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte

"AVRAI RAGIONE TU (RITRATTO)" Dmitry Vrubel - My God, help me to survive this deadly love

"MICA VAN GOGH" Van Gogh - Natura morta con bibbia

"NON ME LO POSSO PERMETTERE" Francis Bacon - Three studies of Lucian Freud

"FIGLI D’ARTE" Francisco Goya - Saturno che divora i suoi figli

"COMUNQUE DADA" Marcel Duchamp – L.H.O.O.Q.

"GIOTTO BEAT" Giotto – Coretti

"COVER" Andy Warhol - Banana

"CHINA TOWN" Kazimir Malevich - Quadrato nero

"CANZONE A META’" Robert William Buss - Il sogno di Dickens

"TESTE DI MODI’ " Elmyr de Hory - Ritratto di Jeanne Hébuterne

"ARGENTI VIVE" Gustave Doré - Virgil pushes Filippo Argenti back into the River Styx

"COMPRO HORROR" Lucio Fontana - Concetto spaziale, attesa

"KITARO" Shigeru Mizuki – Hiratsuka

"TROPPO POLITICO" Giuseppe Pellizza da Volpedo - Il quarto stato

"SFOGATI" Antonio Ligabue - Testa di tigre

"FAI DA TELA" Frida Kahlo - The little deer

"E’ TARDI" Salvador Dalì - La persistenza della memoria

Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte

Caparezza sarà ora impegnato in una lunga serie di ospitate e presentazioni del disco nei principali store della penisola prima di partire per un tour con già tante date confermate. Lo vedremo in tantissime città per le presentazioni, fino al 6 maggio: da segnalare, tra le altre, il 22 aprile alla Feltrinelli di Milano; il 23 aprile alla Fnac di Torino; 24 aprile alla “Discoteca laziale” di Roma; il 26 aprile alla Feltrinelli di Bari; il 28 aprile alla Feltrinelli di Napoli; il 30 aprile alla Mondadori di Brescia. Sono già numerose le date del tour che inizierà quest'estate: 13 giugno a Napoli; 14 giugno a Bari; 27 giugno a Padova, 11 luglio a Milano; 19 luglio a Genova; 22 luglio al Rock in Roma.

Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte
Caparezza: "Museica", il nuovo album tra musica e arte
Crediti: Archivio web, Caparezza, Facebook, web