Canonizzazione dei Papi: Ratzinger celebrerà la messa con Bergoglio

Il Papa Emerito Joseph Ratzinger
Ecrit par

Il 27 aprile arriverà la tanto attesa doppia canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII e a celebrare la funzione, insieme a Papa Francesco ci sarà anche Joseph Ratzinger. Scopri di più su melty.it.

L'evento più atteso dai fedeli di tutto il mondo sarà davvero unico nel suo genere. E non solo per la doppia canonizzazione di due figure amatissime come quelle di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, ma anche perché tutta la funzione sarà celebrata eccezionalmente da Papa Francesco e Joseph Ratzinger. A annunciare la notizia è stato il portavoce del Vaticano Federico Lombardi: “Il Papa emerito ha accettato l'invito e ha comunicato a Papa Francesco che sarà presente domani mattina alla celebrazione e che concelebrerà, il che non vuol dire che vada all'altare: starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato”. Possiamo dire che per la prima volta due papi saliranno sullo stesso altare per una delle celebrazioni più importanti di sempre nella storia della Chiesa e che potrebbe davvero diventare per questo motivo un evento unico e irripetibile.

Canonizzazione dei Papi: Ratzinger celebrerà la messa con Bergoglio

Una celebrazione che, nonostante le critiche del Times a Giovanni Paolo II, è attesa da tutto il mondo. Nella città di Roma arriveranno per l'occasione tra gli 800 mila e il milione di fedeli, con 93 delegazioni ufficiali da tutto il mondo. Per l'Italia, insieme al Presidente della Repubblica Napolitano e la moglie, anche il premier Matteo Renzi e consorte. Come già anticipato da melty.it nel programma della Canonizzazione, le celebrazioni inizieranno già da oggi con la Piazza che ha già accolto oltre 80 mila persone. Oggi, per tutta la giornata, una lunga serie di eventi in vista della celebrazione prevista per domani. San Pietro diventerà Zona Rossa dalle 19 di oggi, metro e bus saranno potenziati e la Piazza aperta dalle 5.30 di domani mattina con la zona che dovrebbe riempirsi nel giro di pochi minuti. In tutta la città previsti anche numerosi maxischermi. Per la prima volta due Papi amatissimi verranno santificati, per la prima volta due Papi saliranno sullo stesso altare.

Canonizzazione dei Papi: Ratzinger celebrerà la messa con Bergoglio - photo
Canonizzazione dei Papi: Ratzinger celebrerà la messa con Bergoglio - photo
Crediti: Archivio web, Youtube, web