Cannes 2015, 50 sfumature, Star Wars Day: Top cinema di maggio

Il trio italiano a Cannes
Ecrit par

Dal Festival di Cannes 2015, agli sviluppi sul sequel delle “50 sfumature di grigio”, fino al divertente Star Wars Day, festeggiato anche in Italia. Ecco tutti gli argomenti top di cinema del mese!

Cosa è successo negli ultimi 30 giorni di interessante per il popolo dei cinefili? Tante cose, alcune molto belle. Anzitutto, maggio è stato il mese del Festival di Cannes, nel quale l'Italia ha avuto un ruolo di spicco nel concorso. Il Bel Paese infatti, ha partecipato alla manifestazione, portando ben tre film in gara: “Mia madre” di Nanni Moretti, “Il racconto dei racconti” (qui tutti i luoghi delle riprese) di Matteo Garrone e “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino. Un segnale di rinascita del sofferente (cronico) cinema italiano, in parte confutato dal verdetto della giuria, che ha lasciato a bocca asciutta di premi i nostri tre rappresentanti. Prevedibilmente, la stampa italiana ha gridato allo scandalo, accusando di favoritismo la giuria nei confronti del cinema d'oltralpe. Accuse piuttosto infondate: dei nove membri, soltanto Sophie Marceau è francese e la Palma d'oro assegnata è più che meritata. Credetemi: “Dheepan” di Jacques Audiard è una bomba e quando arriverà in Italia, zittirà gli scettici.

Cannes 2015, 50 sfumature, Star Wars Day: Top cinema di maggio

Per fortuna, non esiste soltanto il cinema d'autore, ma anche quello smaccatamente mainstream. I nostri lettori, continuano a seguire con grande trasporto le vicissitudini di Jamie Dornan (scopri la sua vera dipendenza) e Dakota Johnson, protagonisti della saga delle “50 sfumature”. A maggio ci sono stati sviluppi considerevoli sul sequel, intitolato “50 sfumature di nero”: lo sceneggiatore, Niall Leonard, marito di E.L. James, è ufficialmente all'opera sullo script. Inoltre, alcuni collaboratori di “50 sfumature di grigio” non sono stati riconfermati per il sequel. Altri invece, come Max Martini, invece sì. Il 27 maggio è uscito il DVD e Blu-ray del primo capitolo, facendo la gioia di migliaia di fan italiane. Nel cofanetto, è presente la versione estesa della pellicola, con 22 minuti in più e un finale alternativo.

Cannes 2015, 50 sfumature, Star Wars Day: Top cinema di maggio

Infine il 4 maggio 2015 si è tenuto il divertente Star Wars Day. Noi di melty Italia abbiamo seguito le celebrazioni italiane, tenutesi a Milano il giorno prima. Le emozioni per i nerd nostrani sono state numerose: c'è stata la parata delle truppe in customing della 501 st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian, partite dall’ Arena Civica e giunte fino a Piazza del Duomo. Poi ci sono state le sfilate delle associazioni ufficiali di customing e Milano si è affollata di cavalieri Jedi, governatori spaziali e Darth Vader. Il tutto con la promessa dell'imminente uscita di “Star Wars 7 – Il risveglio della forza”, prevista per il 16 dicembre del 2015. Due giorni prima della release statunitense: cosa volere di più dalla vita? Nel cast, assisteremo al ritorno di attori del calibro di Carrie Fisher, Harrison Ford e Mark Hamill, assieme a new entries come Lupita Nyong'O, Adam Driver e Oscar Isaac. Che la forza sia con voi!

Cannes 2015, 50 sfumature, Star Wars Day: Top cinema di maggio
Crediti: Disney, 50 sfumature di nero, teaser, web , Facebook