Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione)

Robert Pattinson e' brutto e sporco in The Rover
Ecrit par

The Rover è il film con Robert Pattinson presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2014. Tra visioni apocalittiche e paesaggi desolati, l'opera non convince, ma è in parte riscattato dalla bravura degli interpreti. Leggi la recensione in anteprima da Cannes su melty.it!

(Di Enrico Fop) Robert Pattinson è onnipresente al Festival di Cannes 2014: non solo ha partecipato allafesta esclusiva di "Hunger Games 3" assieme a Jennifer Lawrence e gli altri interpreti, ma è anche il protagonista di ben due film proiettati alle sale del Festival. Se una di queste è la chiacchieratissima opera di David Cronenberg "Maps to the Stars", l'altra invece è passata in sordina nella sezione "Hors Competition". Il titolo del film è "The Rover" ed è diretto dal regista australiano David Michod: noi di melty.it siamo andati alla proiezione, per raccontarvi le nostre impressioni sul film e sull'interpretazione di Robert Pattinson. Leggi la recensione di "The Rover" con Robert Pattinson in anteprima da Cannes su melty.it!

Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione)

"The Rover" è un thriller fantascientifico, ambientato in un futuro post-apocalittico, dove il paesaggio si è fatto secco e polveroso e la società vive senza legge. Il protagonista Eric (Guy Pearce), rimane vittima di un furto d'auto, episodio che scatenerà la sua furia e lo porterà alla ricerca incessante e ossessiva dell'oggetto perduto. Sulla strada, il misterioso Eric incontrerà Reynolds (Robert Pattinson), un giovane disturbato mentalmente, che lo aiuterà a riappropriarsi dell'autovettura. Riusciranno i due protagonisti a portare a termine la loro ricerca? E cosa contiene l'automobile di tanto prezioso per Eric? Guarda il trailer di "The Rover" su melty.it!

Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione)

Le premesse per "The Rover" erano piuttosto interessanti: in primo luogo perché David Michod è un regista di talento, già autore del sorprendente "Animal Kingdom" del 2010, in secondo luogo perché l'ambientazione apocalittica del film, pur essendo già ampiamente sfruttata al cinema, aveva sicuramente un potenziale molto alto. Il risultato finale però delude le aspettative e "The Rover" è un film che non porta da nessuna parte, al quale e' difficile attribuirne un senso. Proprio come la coppia di protagonisti, lo spettatore si sente smarrito di fronte alla vuotezza dello script, che non spiega nulla, non avvince e perde di logica dopo i primi venti minuti. Costruire un film sulla narrazione minimale e le suggestioni paesaggistiche, utilizzando come unico escamotage il Mcguffin hitchcockinano non è cosa facile: bisogna saperlo fare. Spiace ammetterlo, ma Michod non si è dimostrato all'altezza delle sue ambizioni; come se non bastasse il finale - una chiara beffa allestita ai danni dello spettatore - non riscatta la pellicola ne' diverte, ma irrita e basta.

Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione)
ROBERT PATTINSON E GUY PEARCE

A risollevare in parte il film ci pensano i due attori protagonisti. Guy Pearce conferma il suo talento poliedrico, Robert Pattinson (arrivera' anche Kristen Stewart a fargli compagnia? ) invece è la vera sorpresa di "The Rover". Chi, ai tempi di "Twilight", si sarebbe aspettato una tale evoluzione da parte dell'affascinante Edward Cullen? Pronto a smentire i critici piu' scettici, Pattinson sta coraggisamente rimettendosi in gioco, al fine di diventare un attore "di razza", tra i piu' talentuosi della sua generazione. "The Rover" ne e' la prova: il suo personaggio e' quanto di piu' lontano si possa immaginare dalla figura del belloccio giovane e arrogante. Reynolds e' sporco, sdentato e con una capacita' lessicale seriamente compromessa. Si stenta a crederlo, ma il risultato e' quanto mai verosimile, quasi autentico. Che dire, complimenti Robert Pattinson!

Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione) - photo
Cannes 2014: Robert Pattinson brutto e pazzo in The Rover (recensione) - photo
Crediti: web , A24Films, Archivio web