Cannes 2014: Alice Rohrwacher vince il premio della giuria, Winter Sleep Palma d'Oro

Ecco la premiazione di Cannes 2014 live!
Ecrit par

Il 24 maggio è l'ultimo giorno del Festival di Cannes 2014 e si terrà la cerimonia di premiazione per la Palma d'oro. Ecco il live blogging su tutti gli avvenimenti e gli invitati alla premiazione di Cannes 2014 su melty.it!

Anche la 67esima edizione del Festival Di Cannes si è quasi conclusa e ora tocca scoprire chi vincerà l'ambita Palma d'oro. Tra i film in competizione quest'anno si sono distinti “Winter Sleep” di Nuri Bilge Ceylan, “Mommy” del giovanissimo Xavier Dolan e l'ultimo capolavoro dei fratelli Dardenne. Alla cerimonia di premiazione sono attese star di fama internazionale, come la nostra Monica Bellucci (qui il suo look perfetto), Kristen Stewart, Juliette Binoche, Sophia Loren, Ryan Gosling, Adrien Brody, John Travolta e Uma Thurman. Assieme a loro, sfileranno sul red carpet i registi della competizione, tra i quali Mike Leigh, Jean-Pierre e Luc Dardenne e Olivier Assayas. A coordinare la giuria del Festival di Cannes 2014 è una regista donna la quale, assieme al resto dei membri, dovrà annunciare i vincitori dei vari premi. Chi vincerà il Festival di Cannes 2014? Segui il in diretta l'evento su melty.it!

19: 00 E' ufficialmente cominciata la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes 2014!

19: 06 Entra tutta la giuria della 56esima edizione del Festival di Cannes. Tra di loro la Presidente Jane Campion, Willem Dafoe, Nicholas Winding Refn e Sofia Coppola

19: 15 Monica Bellucci sale sul palco per annunciare il premio come miglior attore prodagonista. Dopo un saluto in inglese, l'attrice italiana continua il suo annuncio con un francese fluente. Poi Jane Campion prende la parola e annuncia Timonthy Spall come il vincitore della categoria, per la sua interpretazione in "Mr. Turner" di Mike Leigh. L'attore inglese, visibilmente emozionato, ringrazia tutti e poi si scusa per non aver spento il cellulare, che nel frattempo ha fatto interferenza con il microfono. Poi dedica il premio al suo amico Simon.

19: 24 Jane Campion annuncia la vittoria di Julianne Moore, protagonista di "Maps to the Stars" e attrice di "Hunger Games 3" come miglior attrice protagonista. La decisione scompagina tutti i pronostici, che davano Marion Cotillard come super favorita. A ritirare il premio non è venuta Julianne Moore ma è stato letto il suo discorso sul palco.

19: 30 Dopo aver consegnato il premio come miglior sceneggiatura agli autori di "Leviathan", viene annunciato il premio speciale della giuria. I vincitori sono due, in ex aequo a Xavier Dolan e a Jean Luc Godard, rispettivamente per i film "Mommy" e "Adieu au Language". Il discorso del giovane Dolan è molto sentito e si emoziona più volte nella parte iniziale. Poi ringrazia ed elogia la presidente Jane Campion e il suo film "Lezioni di piano", dichiarandosi un fan del film e della poetica della regista. I due infine si abbracciano, tra gli applausi e la commozione generale del pubblico.

19: 38 Entra Adrien Brody, per annunciare, assieme alla solita Jane Campion, il premio per la miglior regia del Festival di Cannes 2014. A vincerlo è Bennett Miller per il suo commovente "Foxcatcher". Poi partono alcuni spezzoni per presentare Sophia Loren, ospite d'onore sul palco del Festival di Cannes 2014.

19: 44 L'Italia ha vinto il Gran Prix! Alice Rohrwacher vince il premio al Festival Di Cannes 2014. La regista fa un discorso in italiano, evidntemente agitata per la grande felicità e l'emozione. Alice ringrazia la sorella Alba, il padre e tutta la sua famiglia. Parla anche di api e di reumatismi, tra le risate di Sophia Loren

19: 50 Salgono sul palco Quentin Tarantino e Uma Thurman, per chiacchierare con il pubblico e lasciare poi la parola a Jane Campion, che annuncia la Palma d'oro. Il vincitore è il turco Nuri Bilge Ceylan per il capolavoro "Winter Sleep". Il film aveva già conquistato il premio Fipresci ed era uno dei super favoriti nei pronostici per il Festival di Cannes 2014. Ecco la foto di Quentin Tarantino, Uma Thurman e Nuri Bilge Ceylan a Cannes 2014 su melty.it!

Crediti: web , Youtube, Archivio web, Archivi web