'Winter Sleep' e 'Le Meraviglie': Cannes 2014, tutti i vincitori

WInter Sleep
Ecrit par

E' Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan ad aver conquistato la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2014. All'Italia il Grand Prix speciale della Giuria per il film le Meraviglie di Alice Rohrwacher. Scopri su melty.it tutti i vincitori di questa 67esima edizione!

La Palma d’Oro del 67esimo Festival di Cannes è stata vinta da Winter Sleep, film del regista turco Nuri Bilge Ceylan. La cerimonia di premiazione cominciata intorno alle 18: 15 si è aperta con l’allegria del maestro di cerimonia Lambert Wilson. Timothy Spall, molto emozionato per aver vinto il premio per la migliore interpretazione maschile grazie al suo ruolo in "Mr. Turner", è stato esilarante con il suo discorso interminabile. Nessuna sorpresa per la vittoria di Julianne Moore a cui è stato assegnato il premio per la migliore interpretazione femminile per il suo ruolo di attrice decaduta in "Maps to the stars". Xavier Dolan ha conquistato il premio della giuria per "Mommy", ad ex-aequo con "Adieu au Langage" di Jean-Luc Godard. Il discorso del regista canadese, interrotto dalle lacrime, ha lasciato trasparire una certa delusione per non aver vinto la Palma d’Oro, riconoscimento che davvero in molti si aspettavano gli venisse assegnato. Grande soddisfazione, invece, per i cinefili italiani: ad Alice Rohrwacher è andato il Gran Prix della giuria per il film “Le meraviglie” di cui è co-protagonista le bellissima Monica Bellucci. La regista al momento della premiazione, evidentemente agitata per la grande emozione, ha pronunciato il suo discorso in italiano. Alice ha ringraziato la sorella Alba, il padre e tutta la sua famiglia, parlando poi anche di api e reumatismi, tra le risate della Loren. Scopri su melty.it l’elenco completo di tutti i vincitori:

Altri articoli su Cannes 2014Cannes 2014 : Diretta streaming premiazioneAsia Argento, Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg a Cannes con "Incompresa"Cannes 2014: Alice Rohrwacher vince il premio della giuria, Winter Sleep Palma d'Oro

Festival di Cannes 2014 - I vincitori

Palma d’Oro al Miglior Film: Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan

Grand Prix Speciale della Giuria: Alice Rohrwacher per Le Meraviglie

Migliore Attrice: Julianne Moore per Maps to the Stars

Miglior Attore: Timothy Spall per Mr. Turner

Miglior Regista: Bennett Miler per il film Foxcatcher

Miglior Sceneggiatura: Leviathan (Andrey Zvyagintsev e Oleg Negin)

Premio della giuria: Mommy (Xavier Dolan) e Adieu au langage (Jean-Luc Godard)

Camera d’Or: Party Girl

Palma d’oro per miglior cortometraggio: Leidi – Simón Mesa Soto

Crediti: PANORAMIC, web