Cannes 2014: Il programma del Festival

Marcello Mastroianni
Ecrit par

Parte oggi il Festival di Cannes 2014 con la proiezione del contestato “Grace di Monaco”. Giovedì 15 maggio si darà il via alla vera e propria competizione: il programma e i film in concorso su melty.it

Mercoledì 14 maggio inizierà la 67esima edizione del Festival di Cannes con la proiezione di uno dei film più discussi dell’ultimo periodo “Grace di Monaco” con Nicole Kidman. La famiglia Grimaldi ha contestato, criticato e boicottato il film su Grace Kelly in ogni modo e con ogni mezzo: Stephanie di Monaco ha addirittura chiesto ai fotografi presenti al Festival di abbassare i loro obiettivi quando il cast del film sfilerà sul tapis rouge.Il regista, Olvier Dahan, si è difeso definendosi “Un’artista e non uno storico” . Polemiche o no, “Grace di Monaco” aprirà Cannes 2014 questa sera.

Cannes 2014: Il programma del Festival - photo
Cannes 2014: Il programma del Festival - photo

Giovedì 15 maggio si entrerà nel vivo della competizione: si partirà con “Mr Turner” di Mike Leigh e “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako. Per la sezione “Semaine de la Critique” verrà proiettato invece “Più Buio di Mezzanotte” di Sebastiano Riso. Venerdì 16 sarà il turno di “Winter Sleep” di Nuri Bilge Ceylan, “Captives” di Atom Egoyan, con Rosario Dawson tra i protagonisti. Sabato 17 verranno mostrati invece “Saint Laurent” di Bertrand Bonello e l'argentino “Relatos Salvajes” di Damian Szifron.

Cannes 2014: Il programma del Festival
Cannes 2014: Il programma del Festival

Domenica 18 sarà il gran giorno dell’Italia, in gara con Alice Rohrwacher regista del film con Monica Bellucci “Le Meraviglie”. Alice sarà in buona compagnia perché lo stesso giorno sarà anche il turno di Tommy Lee Jones con il western “The Homesman”. Lunedì 19 toccherà al cinema americano, con Bennet Miller e il suo “Foxcatcher” ma soprattutto "Maps to the Stars” di David Cronenberg, che vedrà sfilare su red carpet un quartetto d'eccezione come quello composto da Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson.

Cannes 2014: Il programma del Festival - photo
Cannes 2014: Il programma del Festival - photo
Cannes 2014: Il programma del Festival - photo

Martedì 20 verranno proiettati “Still the Water” di Naomi Kawase e “Deux Jours, Une Nuit” dei fratelli Dardenne (due volte Palma d'Oro con "Rosetta" e "L'Enfant - Una storia d'amore"). Tra i film più attesi di Cannes 2014 ci sarà anche “Adieu au Langage” di Jean-Luc Godard, che verrà presentato alla giuria il 21 maggio insieme a "The Search" di Michel Hazanavicius (regista premio Oscar per “The Artist"). Mercoledì 22 sarà il turno di Asia Argento e “Incompresa”, film fuori concorso per la sezione “Un Certain Regard”. Lo stesso giorno (ma in gara) ci saranno “Jimmy's Hall” di Ken Loach (vincitore della Palma d'Oro nel 2006 con “Il vento che accarezza l'erba”) e “Mommy” di Xavier Dolan. Gli ultimi due film in competizione saranno "Sils Maria" di Olivier Assayas con Kristen Stewart e "Leviathandi" firmato da Andrey Zvyagintsev. Un piatto ricchissimo per i cinefili di ogni dove.

Cannes 2014: Il programma del Festival
Crediti: Archivi web, web , Archivio web, Youtube, Google images, archivio