'Winter Sleep' Palma d'oro a Cannes 2014

Un immagine di Winter Sleep
Ecrit par

Il vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2014 è "Winter Sleep", del regista turco Nuri Bilge Ceylan. Tra gli altri vincitori ci sono Julianne Moore per "Maps to the Stars" e l'italiana Alice Rohrwacher. Leggi di più su melty.it!

Alla fine il nostro pronostico sulla Palma d'oro si è avverato e il vincitore è stato "Winter Sleep" del regista turco Nuri Bilge Ceylan. Ad annunciare il verdetto è stata Jane Campion in persona, la presidente della 67esima edizione del Festival. Sul palco erano presenti anche Quentin Tarantino e Uma Thurman che hanno consegnato la Palma d'oro a Ceylan. "Winter Sleep" era dato come favorito fin dalla sua prima proiezione a qui Cannes e si era già conquistato, il giorno prima, il premio della critica Fipresci.

"Winter Sleep" non è affatto un film semplice: la sua durata eccessiva (3 ore e 16 minuti), i fitti dialoghi e la regia rigorosa, sono in grado di scoraggiare anche lo spettatore meglio intenzionato. Tuttavia qui al Festival di Cannes 2014 in molti hanno apprezzato le indubbie qualità del film di Nuri Bilge Ceylan e gli applausi alle proiezioni sono sempre stati molto calorosi. Nuri Bilge Ceylan aveva già partecipato a Cannes diverse volte, ma mai era riuscito a conquistarsi l'ambita Palma d'oro. Questa volta ce l'ha fatta, con una delle opere più complesse e allo stesso tempo più riuscite della sua carriera. La soddisfazione per il verdetto della giuria comunque è anche italiana, visto che Alice Rohrwacher si è aggiudicata il Grand Prix Speciale della Giuria con "Le Meraviglie". Guarda le foto della cerimonia del Festival di Cannes 2014 su melty.it!

Crediti: web , fop