Cannabis: Legale a Washington e in Colorado, i referendum negli Stati Uniti

Gli slogan dei sostenitori: yes, we cannabis
Ecrit par

Mentre il mondo tratteneva il fiato per i risultati delle presidenziali americane, i cittadini di 38 dei 50 stati della federazione erano impegnati a votare per i referendum. I temi: legalizzazione della marijuana e matrimonio gay.

Sicuramente adombrati dalla vittoria di Obama contro Romney, i referendum che hanno coinvolto i cittadini americani segnano sicuramente un passo importante per la storia degli Stati Uniti. Durante i mesi di campagna elettorale il presidente Obama si era espresso favorevolmnete sulle unioni omosessuali, invitando gli Stati ad agire in tal senso attraverso singoli referendum. Maine e Maryland hanno raccolto l'invito votando favorevolmente sul matrimonio gay, mentre in Minnesota – dove le unioni tra persone dello stesso sesso erano già possibili – è stata respinta una misura abrogativa. Sulla stessa onda, troviamo i sostenitori del "Yes, we cannabis! ", lo slogan dgli elettori favorevoli alla depenalizzazione ripreso stamattina dal quotidiano Il Manifesto. Washington, Colorado e Massachussets hanno infatti approvato delle misure per depenalizzare l'uso della cannabis. Nei primi due è ora ammessa per uso ricreativo; il Massachussets si aggiunge invece ai 17 stati americani che permettono il consumo di marijuana per motivazioni mediche.

Dopo mesi di dibattito, gli elettori californiani hanno invece rifiutato l'occasione per abolire la pena di morte. Si sono tenuti dei referendum anche in Oregon e Arkansas, che a differenza dei loro vicini hanno invece rinunciato alla depenalizzazione della cannabis, mentre il Massachussets si è dichiarato contrario all'eutanasia. Un totale di 176 misure, votate contemporaneamente all'elezione del presidente, hanno dunque impresso la linea che gli Stati Uniti intendono tenere su temi sociali estremamente importanti. Due tendenze polarmente opposte sembrano dunque guidare gli elettori americani, evidentemente divisi anche sul piano politico ( lo scarto tra Romney e Obama si riduce all' 1% nel voto popolare, per saperne di più sul funzionamento del sistema elettorale americano e sui grandi elettori, consulta la guida di melty.it). Cosa pensate delle misure sulla legalizzazione della cannabis?