Da Serena Williams a Natalia Vodianova: Tutte le foto del Calendario Pirelli 2016

Calendario Pirelli 2016, la fotografa Annie Leibovitz
Ecrit par

Calendari 2016, è il momento del Pirelli! Da Serena Williams a Natalia Vodianova, passando per Yoko Ono e Patti Smith, tra scatti e backstage tutte le foto di Annie Leibovitz.

Calendari 2016, è il momento del Pirelli! Non ci sono più le belle e svestite alla Mariana Rodriguez, né quelle belle e vestite sullo stile delle Pordenonesi, ma solo le donne in quanto tali sul The Cal 2016. A firmare un lavoro che scontenterà molti uomini, ma ha una ragione d'essere ben precisa, è stata uno dei fotografi più celebri del pianeta, l'americana Annie Leibovitz, già firma del Calendario nel 2000. Il Calendario Pirelli 2016 immortala tredici donne molto diverse tra loro, ma accomunate dall'aver raggiunto il successo e, almeno per gran parte di loro, dall'avere un rapporto di amicizia con il fotografo. Annie Leibovitz ha lavorato in studio a New York e realizzando solo foto in bianco e nero, ma da questa edizione The Cal si arricchisce anche di un nuovo sito internet - www.pirellicalendar.com - per la serie: quando la tradizione incontra la modernità.

Il Calendario Pirelli 2016 è aperto da Yao Chen, attrice e prima cinese ambasciatrice dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati, tra le cento persone più influenti del pianeta per Time. Segue la manager Kathleen Kennedy, ci sono poi la regista Ava DuVernay e la mitica Yoko Ono; e ancora: la cantante americana Patti Smith, l'artista iraniana Shirin Neshat, la presidente emerita del MoMA newyorchese, Agnes Gund, che ha posato con la nipote adolescente Sadie e l'unica modella di professione del calendario, la russa Natalia Vodianova, nata poverissima e ora a capo di una fondazione umanitaria. Senza dimenticare la tennista americana Serena Williams, che nel 2015 ha sfiorato il Grande Slam: "E' stata la prima a dirmi di sì, le altre l'hanno seguita. Ha un corpo particolare e un grande senso del ballo". A corredo dell'articolo di 'Solo per Bomber' di melty, tra scatti e backstage ammirate allora le foto dell'inedito, ma sensuale, Calendario Pirelli 2016.

>>> Seguite 'Solo per Bomber' anche su Facebook!

Crediti: ELLE España, Annie Leibovitz , Pirelli 2016