Calciomercato Milan: Baselli last minute, Paletta e Antonelli ufficiali

Daniele Baselli
Ecrit par

Calciomercato Milan. Baselli è l'ultimo colpo di Galliani. Il centrocampista dell'Atalanta era ricercato da grandi squadre come Inter e Juve. Il Diavolo si rinforza in difesa con Luca Antonelli dal Genoa e Gabriel Paletta dal Parma.

Il calciomercato del Milan come al solito riserva sempre qualche sorpresa nelle ultime ore (chiusura alle 23.00). Ecco che Adriano Galliani sorprende tutti e chiude per Daniele Baselli, classe '92. Il centrocampista dell'Atalanta in queste ore è atteso a Milano per effettuare le visite mediche e firmare il contratto. Non sono ancora note le cifre con cui l'ad rossonero ha chiuso l'affare. Galliani già una settimana fa aveva provato ad affondare il colpo, ricevendo però un 'niet' dalla famiglia Percassi e nelle ultime ore nel mirino era entrato anche Ciccio Lodi del Parma. L'innesto di Baselli è fondamentale per Inzaghi. Il centrocampista è un regista basso, un ruolo che nel Milan è ricoperto all'occorrenza da Nigel De Jong e Riccardo Montolivo, senza però aver avuto grandi risultati dall'inizio dell'anno. Baselli giunge nel club in cui milita il suo ex compagno della Dea Jack Bonaventura. Fu proprio al suo posto che il 1° settembre del 2013 Baselli fece l'esordio in Serie A. Un segno del destino che entrambi ora si trovino con la maglia rossonera addosso e come probabili titolari.

Calciomercato Milan: Baselli last minute, Paletta e Antonelli ufficiali

Il nuovo corso rossonero per chi non se ne fosse accorto è dettato molto dalla voglia di rinfoltire la squadra di italiani, di ritornare alle origini del Diavolo. Infatti nelle ultime 48 ore il Milan si è aggiudicato prima Luca Antonelli del Genoa e infine Gabriel Paletta del Parma. Il terzino sinistro del Grifone è un classe 1987 ed è frutto del vivaio rossonero. Antonelli giunge al Milan dopo un pressing estenuante di Galliani sul suo amico e presidente del Genoa Enrico Preziosi. L'accordo è stato raggiunto sulla base di un prestito con obbligo di riscatto a 4,5 milioni di euro. Il giocatore invece ha firmato un contratto con scadenza fino al 2018. All'inizio della trattativa l'arrivo di Antonellli sembrava agganciato allo sbarco di Armero al Genoa. L'affare si è chiuso anche senza l'arrivo del terzino in Liguria. Il colombiano ora rischia di passare il resto della stagione ai margini del progetto di Inzaghi. Sulla stessa fascia c'è anche la concorrenza di De Sciglio. Ma vista la rottura tra Mexes e la società dopo i fatti di Roma (espulsione dopo scenata isterica del difensore francese in Lazio-Milan 3-1), Galliani ha deciso di tutelarsi con un altro difensore centrale.

Calciomercato Milan: Baselli last minute, Paletta e Antonelli ufficiali - photo
Calciomercato Milan: Baselli last minute, Paletta e Antonelli ufficiali - photo

Allora ecco il colpo Gabriel Paletta dal Parma. Il difensore italo-argentino, classe '86, è stato nel giro della Nazionale fino allo scorso mondiale ed è stato prelevato dai ducali per un milione di euro. Come Antonelli anche Paletta ha firmato un contratto fino al 2018. "È un orgoglio per me vestire questa maglia, spero di ripagare la fiducia - ha detto il difensore dopo il superamento delle visite mediche -. Voglio aiutare il Milan a lottare per le posizioni che si merita, le prime di classifica. Tutti devono fare la loro parte, io vengo a dare il mio contributo. Conosco tanti giocatori della Nazionale, alcuni che hanno giocato con me a Parma, spero di integrarmi subito". Paletta è solo l'ultimo di una serie di acquisti compiuti da Milan: dall'inizio del mercato sono sbarcati al Milan Alessio Cerci, Salvatore Bocchetti (entrambi in campo con il Parma), Luca Antonelli, Gabriel Paletta e Daniele Baselli. Attenzione perché il mercato chiude alle 23.00 e il Milan potrebbe concludere qualche affare a centrocampo. L'indiziato è Tino-Sven Susic dell'Hadjuk Spalato.

Crediti: nicovideomaker, web