By The Sea: Brad Pitt e Angelina Jolie insieme a 10 anni da Mr. & Mrs. Smith

Brad Pitt e Angelina Jolie in By The Sea
Ecrit par

È atteso in sala per il 12 novembre "By The Sea", dramma scritto, diretto e interpretato da Angelina Jolie assieme al marito Brad Pitt. L'ultima volta insieme era stata "Mr. & Mrs. Smith"...

(di Emanuele Zambon). Una coppia è a letto: lei legge un libro per compiacere il marito, perso nella lettura di un quotidiano. Scena da un matrimonio infelice, nato tra i calcinacci, quella con protagonisti Vittorio Gassman e Giovanna Ralli. Il film è "C'eravamo tanto amati", fiore all'occhiello della filmografia di Ettore Scola che, oltre ad attraversare oltre trent'anni di epopea italiana, smaschera l'apparente graniticità di un'istituzione come il matrimonio. Elide (Ralli) e Gianni (Gassman) altro non sono per il regista de "La più bella serata della mia vita" che il ritratto del fallimento affettivo: lui infatti è un avvocato arrivista, che ha sposato la figlia di un palazzinaro, anteponendo il benessere materiale a quello sentimentale. L'incomunicabilità, la distanza e il disinteresse sono il cancro temuto da ogni coppia ed Ettore Scola evidenzia magistralmente, con un semplice letto matrimoniale e un apparecchio per i denti, le conseguenze del (non) amore. Ora toccherà ad Angelina Jolie (qui le sue 5 scene più hot al cinema) raccontare le inquietudini e le idiosincrasie di una coppia matura: accadrà in "By The Sea", dramma che la stessa Jolie ha scritto, diretto e interpretato assieme al marito Brad Pitt (sarà ne "La Grande Scommessa - The Big Short"). La pellicola narra le vicende dei coniugi Roland (Pitt) e Vanessa (Jolie): scrittore lui, ex ballerina lei, i due si trasferiscono negli anni '70 in una località marittima del sud della Francia. Il contatto con due giovani sposini e con la gente del posto porterà i coniugi a fare i conti con il proprio fragile rapporto. Il trailer di "By The Sea" ci ha mostrato i Brangelina alle prese con lacrime e insoddisfazione, per questo motivo la coppia ha tenuto a precisare la propria solidità nella vita reale attraverso un'intervista.

"Spero che gli spettatori si rendano conto del fatto che non avremmo mai potuto fare questo film se non fossimo stati così uniti". Queste le parole di Angelina Jolie (qui la sua sexy gallery), che ha poi parlato della propria salute, a qualche mese di distanza dall'asportazione delle ovaie, a cui si è sottoposta per prevenire il cancro (che invece colpì la madre Marcheline Bertrand). L'attrice di "Tomb Raider", parlando nella trasmissione Today della NBC, ha poi aggiunto: "Sapevo che Brad era dalla mia parte per quel che riguarda l'operazione. Lui non mi ha mai fatto sentire meno donna". La coppia ha anche scherzato sul fatto che "By the Sea" segue, a 10 anni di distanza, il galeotto "Mr. & Mrs. Smith", pellicola in cui i due si sono conobbero in maniera fortuita, dal momento che inizialmente era stata scelta Nicole Kidman per il ruolo femminile. Dai killer John e Jane Smith, freschi sposini con licenza di uccidere, alla crisi matrimoniale con cui i Brangelina faranno i conti in "By The Sea".

Crediti: Universal Pictures, web , EW