Bud Spencer Blues Explosion: "Noi, testi dolci e base ruvida"

Bud Spencer Blues Explosion
Ecrit par

Abbiamo incontrato i Bud Spencer Blues Explosion, duo romano che ha da poco pubblicato il nuovo album BSB3, lavoro che descrive pienamente la band "Testi dolci e base ruvida". L'intervista su melty.it.

In una Milano assediata da un caldo rovente, incontriamo i Bud Spencer Blues Explosion, duo romano impegnato nella promozione del nuovo album “BSB3”. Per chi ancora non li conoscesse, è doveroso fare una premessa: quando si parla di BSBE si parla di rock e blues, grinta e ruvidezza. Queste caratteristiche emergono pienamente nel loro ultimo lavoro in studio, in cui Cesare e Adriano hanno abbandonato tutto quello che era “in più” e si sono affidati quasi completamente ai loro strumenti: chitarra e batteria. Già perché BSB3 è un album con pochissime sovraincisioni e in cui tutto quello che è inciso su disco, è riproducibile dal vivo. E il risultato è esplosivo, provare per credere. Disponibili e cordiali, nel video qui sotto Cesare e Adriano raccontano ai lettori di melty.it come è nato il nuovo album.

Bud Spencer Blues Explosion: "Noi, testi dolci e base ruvida"

“BSB3” è un album ricco di contaminazioni: l’intro e in generale tutto il brano “No soul” richiamano il Jack White di “Blunderbuss” (2012), e non a caso Adriano cita il chitarrista ex White Stripes e Nine Inch Nails come suoi artisti di riferimento, precisando però subito e fieramente un fatto chiaro: “La musica che facciamo è nostra”. Cesare ci spiega cosa succede nel processo creativo: "Magari entri in studio con un'dea, ma poi ci lavori così tanto che alla fine diventa totalmente un’altra cosa". Se le idee entrano in studio in un certo modo e poi si trasformano in brani come “Duel”, primo estratto dall’album accompagnato dal video di Alex Infascelli o “Camion”, un brano desert rock quasi onirico, allora possiamo dichiarare con certezza che i Bud Spencer Blues Explosion sanno proprio come lavorarli i pezzi!

Bud Spencer Blues Explosion: "Noi, testi dolci e base ruvida"

Dopo gli in-store per la presentazione dell’album “BSB3”, i Bud Spencer Blues Explosion proseguiranno il tour che li vedrà esibirsi nelle principali città italiane: il 16 giugno al Circolo Magnolia di Milano, il 3 luglio a Roma, il 10 luglio al Mengo Music Fest di Arezzo, il 10 agosto al Green Sound Festival di Lecce, il 13 settembre al Sot Ala Zopa di Tonadico (tutte le date sul sito dei BSBE). Ma cosa si aspettano Cesare e Adriano dal tour?

Bud Spencer Blues Explosion: "Noi, testi dolci e base ruvida"

Dopo la nostra intervista, i Bud Spencer Blues Explosion si sono esibiti alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, per l'ultimo in-store. Sul palchetto rialzato, il duo ha suonato in elettrico solamente con chitarra, batteria e piccoli effetti. Ritmo preciso e una varietà di suoni quasi senza fine, Cesare e Adriano si sono esibiti sulle note dei principali brani tratti da "BSB3", tra cui "Duel", "Mama", "No Soul" e l'incredibile "Camion", desert rock da pelle d'oca. "Testi dolci e base ruvida": ecco come sono i Bud Spencer Blues Explosion oggi.

Bud Spencer Blues Explosion: "Noi, testi dolci e base ruvida"

Intervista a cura di Greta Cavallari

Crediti: archivio web, Greta Cavallari