Brunori SAS e Dente: dal Marcovaldo al Festival Maggio!

Brunori SAS
Ecrit par

Il 16, 17 e 18 maggio si terrà al Gibus Club di Parigi il primo festival di musica indipendente italiana oltralpe. Ad aprire il Festival Maggio saranno due vedette dell'indie made in Italy: Brunori SAS e Dente.

Brunori SAS e Dente sono diventati i portabandiera del nuovo cantautorato italiano e avranno il compito di aprire le danze alla prima edizione del Festival Maggio, un appuntamento di tre giorni con la musica indipendente italiana che si svolgerà il 16, 17 e 18 maggio al Gibus Club di Parigi. Il Festival è stato organizzato dall'agenzia culturale "Vinile" e dal "Marcovaldo", una libreria-café nel cuore della capitale francese che mira a rappresentare la cultura italiana in Francia e, soprattutto, a far sentire a casa i molti italiani residenti nella città. Dente e Dario Brunori sono delle vecchie conoscenze del "Marcovaldo": Dente aveva suonato in occasione dell'inaugurazione del locale nel 2012 e Brunori l'aveva seguito pochi mesi dopo, regalando una lunga intervista a melty.it. Oltre ai due artisti, al Festival parteciperanno anche Lo Sato Sociale, L'Orso, The Zen Circus, Dimartino e Colapesce: melty.i è media partner e sul nostro portale troverete aggiornamenti, video, foto e interviste esclusive ai partecipanti.

Dario Brunori si trova in un periodo particolarmente florido della sua carriera: dopo aver pubblicato il suo ultimo lavoro "Il cammino di Santiago in taxi", uscito lo scorso febbraio, Brunori SAS è salito sul palco del concerto del primo maggio a Roma. Un bel percorso per il cantautore di San Fili che da ragazzo citava Verlaine invece di giocare a calcetto. L'artista calabrese arriverà a Parigi con tutta la "SAS", come sempre, della quale fa parte anche la sua storica compagna e corista Simona. Dopo il tour che l'ha visto attraversare l'Italia, dalla sua Cosenza fino alla lontana Torino, Brunori è felice di tornare nella ville lumière: "Il 16 maggio a Parigi - ha scritto su Facebook - finalmente potrò rubare una baguette come si deve e poi mangiare escargot come quella volta a Marsiglia. E con le autocitazioni mi sembra che siamo a posto. Bisous! D."

Come Brunori, anche Dente ha sfornato un nuovo disco qualche mese fa ed è reduce da una serie di concerti in tutta Italia. L’ultimo lavoro di Giuseppe Paveri, aka Dente, contiene 12 brani registrati d’estate in una scuola dismessa, espressamente adibita a studio di registrazione. Del nuovo disco, “Almanacco del giorno prima”, Dente ce ne ha parlato senza peli sulla lingua qualche mese fa a Milano. Chi li segue lo sa, i due cantautori sono molto amici e suonano insieme quando possono: non ci stupisce quindi che Dente e Brunori saliranno sul palco del Festival Maggio lo stesso giorno. L’alchimia artistica tra i due è palpabile e ci aspettiamo almeno una canzone cantata in coppia durante la serata, per esempio “Il suo sorriso”, che i due cantautori interpretano insieme.

"Il suo sorriso" - Brunori SAS feat Dente
Dente e Brunori a cena
Crediti: Archivio web, web , Brunori Sas, Elodia Brunetti, melty, facebook