Briga vs Baby K: Chi è il rapper dell'estate?

Briga vs Baby K, chi è il rapper dell'estate?
Ecrit par

L’estate italiana 2015 ha il sapore del rap: Briga e Baby K sono i protagonisti della scena musicale, ma chi è il vero rapper dell’estate?

L’estate sta per volgere al termine, anche se è triste ammetterlo, ed è già tempo dei primi bilanci. Tanti gli appuntamenti musicali andati in scena nel Belpaese: dai Wind Music Awards, al Coca Cola Summer Festival senza contare i singoli tour degli artisti. Se nel panorama musicale italiano mancavano tour di artisti del calibro di Emma Marrone e Marco Mengoni, le nuove leve hanno saputo degnamente prendere il loro posto. Non stiamo parlando di giovanissimi ma di artisti che solo negli ultimi mesi sono saliti alla ribalta della cronaca: in particolare il mondo del rap ha sfoderato i nomi di Briga e Baby K. Mattia Briga, classe 1989, si è fatto conoscere nell’ultima edizione di Amici, classificandosi in seconda posizione dietro soltanto ai The Kolors, protagonisti di una sfida infinita. Prima di approdare al talent targato Maria De Filippi, Briga (vacanza e voglia di cicogna?) aveva già pubblicato due album in studio “Anamnesi” nel 2010 e “Alcune sere” nel 2012: il terzo album “Never Again” era in realtà pronto alla pubblicazione già prima della partecipazione ad Amici, ma è uscito solamente il 19 giugno 2015 al termine dello show televisivo.

Briga vs Baby K: Chi è il rapper dell'estate?

Amici ha comunque regalato un’ottima visibilità a Briga: l’album del rapper “Never Again" è stato certificato disco di platino dalla FIMI con le sue 50000 copie vendute, mentre il singolo “L’amore è qua”, vera e propria hit dell’estate italiana, ha totalizzato ad oggi più di 8 milioni di visualizzazioni. Baby K, classe 1983, è un veterana del rap italiano che vanta una vasta esperienza anche all’estero: soltanto negli ultimi anni si è fatta però conoscere al grande pubblico, anche grazie a duetti con artisti del calibro di Tiziano Ferro e Giusy Ferreri. Sono tre gli EP all’attivo per Claudia Nahum, mentre l’album “Una Seria” pubblicato nel 2013 è stato prodotto da Tiziano Ferro. Baby K ha inoltre aperto i concerti italiani di Nicki Minaj e Azelia Banks mentre ha raggiunto il picco di popolarità grazie al duetto con Giusy Ferreri sulle noti di “Roma-Bangkok”, uscito a giugno 2015 e già certificato disco di platino con più di 50000 copie vendute. Ancora qualche settimana dunque e potremo tirare le somme su chi sia veramente il rapper dell'estate italiana 2015: Briga o Baby K?

Crediti: archivio web, YouTube