Borussia Dortmund: Ultimo in Bundesliga, faccia a faccia con gli ultras (VIDEO)

Tempi duri per Ciro Immobile e compagni
Ecrit par

Il Borussia Dortmund di Ciro Immobile, avversario della Juventus agli ottavi di Champions League, perde in casa anche contro l'Augsburg ed è ultimo da solo in Bundesliga. A fine partita duro confronto con i tifosi. Guarda il video.

Per certe cose, tutto il mondo è paese. Soprattutto quando si tratta del mondo del pallone. Dopo il civile ma ruvido confronto tra l'Inter e la sua tifoseria a seguito della sconfitta patita dai nerazzurri contro il Sassuolo, con tanto di magliette rifiutate dagli ultras e improperi di Mauro Icardi al loro indirizzo, anche in Germania un caso simile è salito agli onori delle cronache calcistiche. Il caso riguarda una squadra messa molto peggio dell'Inter, ovvero in fanalino di coda della Bundesliga, ma ciò che lo rende interessante anche agli occhi del pubblico italiano è che si tratta dell'avversario della Juventus agli ottavi di finale di Champions League, il (sorprendentemente) decaduto Borussia Dortmund, che alla prima giornata dopo la pausa invernale del massimo campionato teutonico si è ritrovato ultimo in classifica in solitaria.

Borussia Dortmund: Ultimo in Bundesliga, faccia a faccia con gli ultras (VIDEO)

Dopo una prima metà di stagione da dimenticare (almeno in patria, perché in Champions è andata egregiamente), con gli uomini di Jürgen Klopp a “flirtare” costantemente con la coda della classifica, al ribollente Westfalen Stadion arrivava il temibile ma non imbattibile FC Augsburg, una delle rivelazioni del campionato ma mai capace di avere la meglio sui gialloneri nella propria storia: l'occasione d'oro, per il Borussia, per iniziare la propria risalita, se non verso la zona coppe, almeno fuori dalla palude della zona retrocessione. Ma purtroppo per gli 80.000 di Dortmund la musica non è cambiata: complice la colpevole inattività della dirigenza sul mercato di riparazione, il Borussia è apparso lo stesso degli ultimi mesi del 2014. Impacciato, senza idee, senza guizzi di talento e anche poco cinico sotto porta, compreso stavolta – purtroppo – il “nostro” Ciro Immobile.

Borussia Dortmund: Ultimo in Bundesliga, faccia a faccia con gli ultras (VIDEO)

Al 50' il gol di Bobabilla ha gelato ulteriormente l'atmosfera, mettendo i padroni di casa per l'ennesima volta in una situazione di svantaggio che nemmeno gli ingressi di Kagawa e Mkhitaryan né l’espulsione di Christoph Janker al 64' sono stati sufficienti a ribaltare. Dopo il triplice fischio dell'arbitro l'episodio sopra accennato, con Mats Hummels e Roman Weidenfeller costretti a un duro faccia a faccia con gli ultras furenti, mentre il resto del pubblico fischiava e il resto della squadra, Klopp in testa, assisteva attonito in mezzo al campo. E per la serie piove sul bagnato, è di oggi la notizia che il difensore Kevin Großkreutz sarà costretto ai box per diverse settimane a causa di una lesione muscolare, infortunio che va a sommarsi ai già numerosi acciacchi che affliggono i gialloneri sin dall'inizio della stagione. Insomma, senza voler prendere le parti di alcuno (pur se da italiani ci si dovrebbe augurare che la Juve faccia più strada possibile in Champions, se non altro per il ranking), una cosa si può dire: Dio non voglia che i bianconeri escano sconfitti dal doppio confronto con il Borussia. Ci sembra già di leggere emotivi necrologi del calcio italiano, la cui capolista incontrastata viene eliminata dall'ultima in classifica del campionato tedesco. Lo sport, per fortuna, non è (ancora) matematica. Ultimamente se lo ripetono in continuazione anche a Dortmund.

Crediti: web , Archivio web