Beyoncé vs Radiohead: Una ricerca svela i fan più "intelligenti"

Beyoncé e Thom Yorke
Ecrit par

Lo studioso Virgil Griffith ha messo in relazione i gusti musicali degli studenti americani con i risultati del test di ammissione all'università e ha stilato un'interessante mappa: quali sono i fan più intelligenti? Quelli di Beyoncé o dei Radiohead?

È il caso di dirlo: dimmi che musica ascolti e ti dirò...se sei intelligente! Virgil Griffith, studioso americano creatore del Wikipedia Scanner (software in grado di stabilire da che parte del mondo provengano gli interventi su Wikipedia) nel corso degli ultimi anni ha compiuto una ricerca sui generis che scommettiamo farà nascere le discussioni più disparate. Griffith ha di fatto creato una mappa che mette in relazione i gusti musicali con l'intelligenza dei rispettivi ascoltatori; il titolo della ricerca è particolarmente esplicativo: "Musicthatmakesyoudumb", ovvero "la musica che ti fa diventare stupido". Il procedimento per stilare la mappa è di fatto piuttosto intuitivo: Griffith ha analizzato i gusti musicali su Facebook di alcuni studenti di college americani e li ha messi in relazione con i risultati dei loro SAT, ovvero Scholastic Aptitude Test, il test di ammissione ai college made in USA. Qui sotto trovate la mappa dei risultati: sull'asse delle ordinate trovate i punteggi dei test, mentre i box colorati rappresentano gli artisti (colore diverso per ogni genere).

Beyoncé vs Radiohead: Una ricerca svela i fan più "intelligenti"

Per riassumere a grandi linee possiamo affermare che, secondo lo studio di Virgil Griffith, i fan di Beyoncé sono classificati come "stupidi" mentre quelli dei Radiohead "intelligenti". Ma addentriamoci nell'analisi della mappa: agli antipodi troviamo da un lato Beethoven, celebre compositore tedesco vissuto dal 1770 al 1827 ascoltato dagli studenti intelligenti, e dall'altro Lil Wayne, rapper statunitense che secondo la mappa è ascoltato da chi ottiene scarsi risultati ai test di ammissione. Nelle zone classificate "dumb" troviamo la regina dello showbiz Beyoncé, vincitrice del Michael Jackson Vanguard ai recenti MTV VMA 2014, ma anche il marito Jay Z, Justin Timberlake, Nickelback e perfino il gospel. Nelle zone classificate "intelligent" spazio invece a Radiohead, Sufjan Stevens, Countin Crows e Bob Dylan. Interessante la "zona di mezzo" che dovrebbe quindi rappresentare l'ascoltatore/studente medio: qui troviamo il rock classico ma anche Pearl Jam, Maroon 5, AC/DC e Oasis. E voi dove vi posizionate sulla mappa?

Beyoncé vs Radiohead: Una ricerca svela i fan più "intelligenti"
Crediti: Archivio web