Bersani-M5S: nessuna fiducia al governo

Ecrit par

Pierluigi Bersani incontra Vito Crimi e Roberta Lombardi, nel giorno decisivo delle consultazioni per il governo. "Qui non è Ballaro', è una cosa seria", dice il segretario. Ma dal M5S nessuna fiducia.

Pierluigi Bersani tenta l'impossibile davanti a Vito Crimi e Roberta Lombardi, per l'incontro decisivo. "Non è Ballaro' - dice Bersani, lanciando inconsapevolmente l'hashtag della giornata - questa è una cosa seria". Ma i due rappresentanti del M5S hanno scelto la posizione migliore per difendersi: "Non abbiamo mai visto una legge elettorale, non sono state accolte le leggi di iniziativa popolare...". Fino all'ultimo l'M5S si presenta compatto all'incontro con Pierluigi Bersani. "Siamo gli ultimi a sentirci responsabili di questa situazione. Anche per colpa di una legge elettorale che non è stata modificata" dicono Vito Crimi e Roberta Lombardi. L'incontro tra i rappresentanti del M5S, nella persona del capogruppo Vito Crimi al Senato, e Pierluigi Bersani, incaricato da Giorgio Napolitano di avviare le consultazioni per formare una maggioranza di governo, si conclude cosi' con un nulla di fatto. "Non siamo uguali agli altri", dice Bersani, provando a smarcarsi dal Pdl. "La fiducia si dà e si toglie", ripete, alludendo con questa formula alla possibilità estrema di un esecutivo a tempo. Di fronte, solo il gelo.

"Voteremo no alla fiducia al Senato e alla Camera", ripete Roberta Lombardi alla fine dell'incontro davanti ai giornalisti. "Se il presidente Napolitano ritiene che ci sia la possibilità di un governo a 5 Stelle, noi siamo pronti" ripete Vito Crimi, come se funzionasse a molla. Non c'è crisi che tenga: il Movimento 5 Stelle continuerà per la sua strada, sordo a ogni tentativo di cooperazione con le altre forze politiche. "Noi abbiamo qualcosa che gli altri partiti non hanno: la credibilità", dice Vito Crimi davanti ai giornalisti. I due, per un istante, davanti alle domande dei giornalisti sembrano aprire a un possibile appoggio esterno al governo, Roberta Lombardi esita, ma lo sguardo impassibile di Vito Crimi la riporta alla linea prestabilita. "Abbiamo sentito il Partito Democratico parlare di cambiamento negli ultimi vent'anni. Hanno perso la credibilità", accusa Roberta Lombardi. Mancano 48 ore al ritorno di Pierluigi Bersani al Colle, per riferire al presidente Napolitano. E non sarà come andare a Ballaro'.

>>> Leggi su melty.it : Crozza a Ballarò, Bersani come Verdone (video)

Bersani-M5S: nessuna fiducia al governo - photo
Bersani-M5S: nessuna fiducia al governo - photo
Bersani-M5S: nessuna fiducia al governo - photo
Crediti: Archivio web, Archivi web