Berlusconi condannato: "Buffone" per il Financial Times

Silvio Berlusconi
Ecrit par

Il Financial Times torna ad attaccare Silvio Berlusconi. Il prestigioso quotidiano economico londinese non usa mezzi termini per descrivere l’ex premier, condannato per frode: “Buffone di Roma”. Intanto, Silvio minaccia nuove elezioni.

“Cala il sipario sul Buffone di Roma”. Così il Financial Times, storico foglio economico di Londra, commenta la condanna in Cassazione a carico di Silvio Berlusconi nel Processo Mediaset: “Dopo il verdetto della Suprema Corte, il Senato dovrebbe cacciare Berlusconi (…) che ha accusato la magistratura di essere parziale, senza avere adeguate prove a sostegno delle sue affermazioni”. Il quotidiano della City, poi, rincara la dose: “Non è mai corretto ingannare il fisco, e i politici dovrebbero dare l’esempio (…) Se avesse un briciolo di onore, Berlusconi si dimetterebbe, per evitare ai colleghi senatori l’imbarazzo di votare per il suo arresto”. Parole durissime da parte del FT, le cui posizioni non sono certo riconducibili alla sinistra o al laburismo british, ma che non ha mai risparmiato stilettate nei confronti dell’ex Cavaliere. Lo stesso settimanale britannico “The Economist” vedeva in Silvio “L’Uomo che ha fottuto un intero Paese”: l’establishment economico-finanziario pretendeva da tempo la testa dell’Uomo di Arcore, un “Populista che dovrebbe lasciare spazio ad un partito di destra liberale”.

Nel frattempo, il destino del Governo italiano è appeso ad un filo. Dopo le bordate dello stesso Berlusconi (“Riforma della giustizia o elezioni subito”), a cui è stata peraltro notificata l’esecuzione della pena e la revoca del passaporto, è arrivato lo stillicidio di minacce da parte dei suoi fedelissimi: il capogruppo a Palazzo Madama Renato Schifani ha chiesto a gran voce la grazia al Presidente Giorgio Napolitano, mentre l’ex Ministro della Cultura Sandro Bondi è andato giù ancor più duro, evocando addirittura una “Guerra civile” per effetto della condanna del patron Fininvest. Moderatismo all’italiana.

Altri articoli su Berlusconi condannatoBerlusconi condannato: Gli scenari dopo il processo Mediaset e MarinaBerlusconi: Sentenza Mediaset, le prigioni d'oro del condannatoBerlusconi: Crisi di governo e elezioni, il condannato minaccia

Crediti: theindependent.co.uk, libero.blog, huffingtonpost, repubblica.it, archivi, .Archivio web