Berlusconi ai servizi sociali, il parere della Procura

L'ex Cavaliere Berlusconi
Ecrit par

Arriva il parere della Procura Generale che accoglie la richiesta dei legali che affiderebbe Silvio Berlusconi in prova ai servizi sociali in attesa della decisione definitiva. Scopri di più su melty.it.

Silvio Berlusconi dovrà scontare la sua pena ai servizi sociali. É questo il parere della Procura Generale sulla condanna di Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset. L'ultima parola ora spetta al Tribunale di Sorveglianza che deciderà se seguire il parere della Procura o prendere una decisione diversa. Il dubbio è tra servizi o arresti domiciliari: la scelta verrà comunicata a breve e depositata tra 5 e 15 giorni. Dei quattro anni di condanna, tre sono stati condonati grazie all'indulto, per l'ultimo, esclusa la possibilità del carcere per anzianità, sono rimaste due opzioni: quella degli arresti domiciliari e quella di affidamento in prova ai servizi sociali che prevederebbe lo svolgimento di servizi di pubblica utilità. Si è già parlato di servizi in una casa di riposo vicino ad Arcore o in un centro per disabili a Rho.

Berlusconi ai servizi sociali, il parere della Procura

Per Forza Italia la decisione è di fondamentale importanza dal punto di vista politico. L'affidamento ai servizi potrebbe permettere a Berlusconi di seguire e partecipare attivamente alla campagna elettorale in vista delle elezioni europee. “Se Berlusconi fosse privato della possibilità di parecipare in prima persona alla campagna elettoale – ha affermato Giovanni Toti, consigliere politico del Cavaliere - lo riterrei una lesione della democrazia grave. La pena del bavaglio ancora non esiste in Italia”. Berlusconi infatti non pare per nulla disposto ad accettare una decisione definitiva che vada contro il suo più stretto interesse politico e che potrebbe inficiare pesantemente il futuro del Governo Renzi e la possibilità di andare avanti con le riforme. Il leader di Forza Italia non è infatti convinto che la decisione dei giudici milanesi sia favorevole ed è pronto a scatenare la sua ira contro i programmi di Governo. Renzi e il Partito Democratico iniziano già a tremare.

Berlusconi ai servizi sociali, il parere della Procura - photo
Berlusconi ai servizi sociali, il parere della Procura - photo
Crediti: Rete 4, dailymotion, Archivio web, Ansa, web