Beppe Grillo: "Non siamo mica contro il mondo!" (video)

Beppe Grillo
Ecrit par

Assediato dai giornalisti davanti casa, Beppe Grillo ha finalmente commentato con la stampa, questo pomeriggio, i risultati elettorali e afferma che "La collaborazione è possibile. Non siamo un movimento di protesta, ma di idee".

L'evoluzione del Movimento 5 Stelle è stata raccontata da un filmato che lo staff di Beppe Grillo ha pubblicato su YouTube circa due settimane fa in vista del voto. In 4 minuti si ripercorre la storia di un movimento che, come ama dire il suo leader, è nato dal basso. Nel 2005 nasce Beppegrillo.it, che diventa in breve il 7° blog più visitato del pianeta. I gruppi nati in rete intorno al suo blog lanciano la sfida ad un sistema politico alla deriva e intorno alla figura del comico genovese si raccoglie tutto il malcontento nei confronti di una classe politica giudicata ormai troppo lontana dalle esigenze e dalla realtà dei cittadini. Nel 2009 a Milano nasce quindi il Movimento 5 stelle basato sul principio della democrazia diretta e della partecipazione collettiva. Nè a destra, nè a sinistra, i grillini dicono di essere 'avanti'. Dopo aver conquistato il parlamento, Beppe Grillo comincia dunque a riflettere: fermato davanti casa sua da alcuni giornalisti, ha commentato con loro i risultati elettorali. Il dato che sorprende di più è quello di Berlusconi, che il comico genovese dava ormai 'per morto': "Berlusconi si è comprato i voti" ha commentato Grillo " se li è presi, quelli dei pensionati che, nonostante la crisi, galleggiano. Sono più di 15 milioni".

>>> Leggi su melty.it Elezioni 2013: Discorso Bersani, "non a diplomazie, sì al cambiamento"

Beppe Grillo: "Non siamo mica contro il mondo!" (video)

Ma il tema caldo del momento è la volontà o meno, da parte dei grillini, di collaborare con le altre forze politiche: "Nei fatti quello che faremo lo vediamo quando ci siamo dentro, non siamo mica contro il mondo! Se ci saranno delle proposte che rientrano nel nostro programma si collaborerà", poi, ancora, ha precisato: "Non siamo un movimento di protesta, ma di idee. Un'idea, quella del movimento, che è nata in rete, che vive di volontariato. Ma lo percepite il miracolo che è accaduto? La gente ha girato le spalle ai politici, quei politici che dovreste analizzare ora dal punto di vista psichiatrico! ". Infine il guru del Moviemento 5 stelle ha annunciato che si recherà dal presidente Napolitano in occasione delle consultazioni per formare il nuovo governo. Nel frattempo Pier Luigi Bersani interroga i grillini : "Ora" - dice Bersani"l'Italia va messa di fronte a dei dati di merito, ciascuno si prenda le sue responsabilità . Questo è il loro paese, ora non possono dire tutti a casa ".

Beppe Grillo: "Non siamo mica contro il mondo!" (video) - photo
Beppe Grillo: "Non siamo mica contro il mondo!" (video) - photo
Crediti: Archivio web, Archivi web