Batman v Superman: Tutti contro l'Uomo d'Acciaio?

Saranno momenti difficili per il povero Superman!
Ecrit par

Numerosi saranno i villain di Batman v Superman, tante le battaglie, tantissimi gli scontri. In tutto questo una cosa è certa, in Dawn of Justice la situazione sarà molto critica per l'Uomo d'Acciaio. Saranno tutti contro di lui?

Batman v Superman si appresta ad essere un film storico per la DC Comics e per il mondo del cinema. I motivi li stiamo analizzando insieme nell'ultimo periodo e le sensazioni su quello che succederà in Dawn of Justice sono numero e variegate. Man mano che le news vanno avanti sembra farsi sempre più forte un sentore su quelli che saranno i villain del film: molti di loro saranno decisamente contro Superman. Basta guardare il trailer per capire di cosa parliamo. Gran parte delle prime immagini ufficiali della pellicola si concentrano sulla figura controversa dell'eroe di Metropolis, criticato per la distruzione che ha portato dal suo arrivo, per aver in qualche modo attirato nemici dallo spazio e per una condotta e un modo di fare che non si adattano alla Terra. La statua con su scritto “Falso Dio” e le proteste della gente sono li a dimostrare quanto sarà dibattuta l'utilità e la legittimità delle azione dell'Uomo D'Acciaio e quanto per lui la situazione sarà complessa. Un superuomo arrivato per fare del bene si troverà a dover vivere sulla sua pelle le contraddizioni di una società che non accetta del tutto qualcuno più forte e con un potere di enormi dimensioni. É un po il dilemma che ha accompagnato numerose saghe fumettistiche degli ultimi anni, quelle che si concentrano anche sui dilemmi sociali e sociologici degli eroi all'interno della società.

Batman v Superman: Tutti contro l'Uomo d'Acciaio?

Se Batman v Superman affronterà con dovizia di particolari questo tema non potremmo che esserne contenti. Un po' meno piacevole sarà invece l'avventura dell'eroe all'interno della pellicola. Il pericolo è che l'Uomo d'Acciaio si ritrovi a dover affrontare una serie infinita di nemici che, in un modo o nell'altro, ce l'avranno con lui. Non solo la società si scaglierà contro Superman e lo metterà in netta difficoltà. Basta scorrere la lista di villain del film per capire. Lex Luthor sarà il vero nemico della pellicola, sarà lui a ordire un piano contro il suo nemico storico e ad affrontarlo, soprattutto dal punto di vista intellettuale e, perché no, anche da quello fisico grazie al possibile inserimento della sua warsuit. Poi c'è il nemico da sempre più pericoloso che potrebbe fare la sua apparizione. Stiamo parlando di Doomsday, l'essere alieno con pari poteri e forze rispetto al figlio di Krypton. Nei fumetti la creature, spietata e violenta, è stata l'unica capace di uccidere Superman. Ma se in un cinecomic è normale avere dei nemici acerrimi, l'avversario più temibile sarà senza dubbio Batman, quello con cui verrà innescata la battaglia più dura e terribile. Anche l'Uomo Pipistrello è mosso da buone intenzioni e vedere due buoni che si scontrano uno contro l'altro potrebbe portare a conseguenze incredibili. Un po' ci dispiace che il buon Superman venga messo al centro della scena come vittima sacrificale della quasi totalità dei personaggi del film. Se il tutto verrà sfruttato nel migliore dei modi potrebbe venir fuori qualcosa di davvero importante. Staremo a vedere.

Crediti: Archivio web